Dallo psicologo al fitness Sconti con la Carta Famiglia

Torna la “Carta Famiglia“, la tessera che garantisce un sostegno economico concreto ai cittadini in difficoltà economica. L’iniziativa è dell’assessorato alla solidarietà guidato da Sara Mengucci e prevede una interessante novità: "Oltre alla rete di negozi e attività resisi disponibili nel riconoscere sconti e agevolazioni ai futuri titolari della Carta famiglia si sono aggiunti professionisti nell’ambito della sanità della cura della persona tra cui la visita odontoiatrica, la consulenza psicologica, il logopedista, il fisioterapista, 4 laboratori analisi e quelli didattici.

"Completamente gratuita, la card consente di ottenere sconti sull’acquisto di beni o servizi – spiega l’assessore Mengucci – resi disponibili da aziende, esercenti, associazioni, enti culturali e liberi professionisti che hanno aderito all’iniziativa. Sono circa 90 le attività pesaresi che partecipano (molte di loro sin dal 2012): sul sito del Comune è disponibile l’elenco completo con tanto di scontistica e tariffe applicate".

Per poterla sfruttare la Carta Famiglia, prima va richiesta. "Beneficiari del progetto sono: i nuclei numerosi, quelli con un bimbo in affido, in adozione, un minore di 26 anni in condizioni di disabilità, famiglie con figli minori in condizione di disagio socio-economico in carico al servizio sociale professionale. Dal primo febbraio le persone interessate – conferma l’assessore – potranno inviare la richiesta. E’ necessario compilare il modulo on-line che si può trovare sul sito del Comune di Pesaro o contattando il Centro per le Famiglie di via Petrarca 34. Tramite mail si deve scrivere a "posta.famiglia@comune.pesaro.it"; telefonicamente si contattino gli operatori ai numeri 0721.387384 e 351.9701317 nei giorni: lunedì e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30, il mercoledì dalle 15 alle 18). La carta è nominativa, ha validità fino al 31 gennaio 2022 e potrà essere utilizzata da ogni componente della famiglia che dovrà presentarla, insieme a un documento di riconoscimento, all’attività, ente, associazione o azienda che aderisce all’iniziativa per ottenere sconti e riduzione tariffarie immediate".

Spulciando nell’elenco, oltre alle agevolazioni garantite dal Comune emergono gli sconti con Pesaro Parcheggi; il 10% di sconto nelle farmacie comunali e provate su prodotti prima infanzia, medicazione, dietetici...Fanno parte della rete anche parafarmacie e sanitarie; una decina di centri fitness e associazioni sportive: 30% di sconto abbonamenti Pisaurum (ginnastica artistica), Bees (basket) Montesi Volley e 50% di sconto alla Snoopy volley...

Solidea Vitali Rosati