“Dante e il viaggio che salva“ con gli studenti di Sassocorvaro

I ragazzi omaggiano il poeta con una performance che li guida attraverso i luoghi della Commedia

Migration

Dante arriva nella Montefeltro Art Week che si snoda da Sassocorvaro passando per Urbino fino a Carpegna. Nell’anno dedicato a Dante, l’Istituto Omnicomprensivo “Montefeltro“ di Sassocorvaro celebra il sommo poeta. Oggi, dalle 9 si terrà l’evento “Dante e il viaggio che salva“, patrocinato dal Fai in relazione alle Giornate d’autunno e inserito nella seconda giornata del Premio Rotondi 2021. Nel corso della mattinata gli studenti consegneranno alla cittadinanza e ai visitatori di Sassocorvaro un’installazione artistica che ornerà la storica gradinata, quella iconica che collega il piazzale centrale del paese ai plessi scolastici. Sull’alzata dei gradini sarà possibile leggere i versi più significativi della Divina Commedia: così, solo per citarne alcuni, il Montefeltro di Bonconte, la libertà di Catone; il folle volo di un Ulisse fraudolento, la profezia di Cacciaguida – il trisavolo che sollecita Dante a rendere manifesta l’esperienza del viaggio ultraterreno – accompagneranno i visitatori lungo il percorso. Questo sarà valorizzato da una Lectura Dantis viva e attualizzante da parte degli studenti delle superiori sui personaggi e sui luoghi più famosi delle tre Cantiche e la proiezione del video “Viaggio nell’aldiquà“, realizzato dagli alunni delle medie, attualmente in gara al concorso per opere audiovisive promosso dall’Associazione culturale “Scarti“ di Acireale; il tutto accompagnato da omaggi musicali.

Proprio i ragazzi delle medie hanno svolto un lavoro molto intenso guidati dalla professoressa di lettere Paola Corbucci, creando La Divina Commedia illustrata per rendere l’Opera più comprensibile. Il video in concorso è frutto dell’impegno di docenti e collaboratori della scuola media come Silvia Salucci, Elisa Palazzi, costumi Luana Bertini, Laura Tontini e Nicola Salvatori. L’inaugurazione dell’installazione, alla presenza di Giovanna, figlia di Pasquale Rotondi, del sindaco di Sassocorvaro Auditore Daniele Grossi, della dirigente scolastica Maria Beatrice Amadei e delle altre autorità, è prevista 9.

Trattandosi di un evento Fai aperto anche a visitatori esterni, questi potranno prenotarsi per uno turni mattutini di visita dalle 9 alle 12.30 con Fabio Fraternali ed i ragazzi della Scuola di Sassocorvaro. Per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 339 8654369, è necessario il green pass.

Francesco Pierucci