Dare lavoro nella ristorazione: priorità per aziende e scuola

Si è tenuta a Pesaro la prima tappa del Talent Day, l’iniziativa nazionale targata Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi)-Confcommercio dove i vertici dell’associazione hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Alberghiero Santa Marta, in particolare quelli delle quarte. Il Talent Day Fipe è una piazza del lavoro dove un bar, un ristorante o un pubblico esercizio incontrano giovani talenti da assumere per creare quelle sinergie tra chi forma e chi impara per avviare un’appassionante esperienza professionale e di vita nel settore, un incontro tra domanda e offerta.

"L’iniziativa nasce dalla constatazione che negli ultimi anni c’è una carenza di personale nelle strutture ricettive e nella ristorazione anche nella nostra provincia – afferma il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti –; quindi parte proprio qui da Pesaro questa iniziativa, un incontro tra domanda e offerta. Questi giovani sono un grande patrimonio per la città; nel passato troppo spesso questi ragazzi che si diplomavano qui trovavano lavoro in altre realtà regionali".

Sono intervenuti anche il presidente di Confcommercio Angelo Serra, i dirigenti Agnese Trufelli e Davide Ippaso, il presidente Apa Paolo Costantini, il preside dell’Alberghiero Roberto Franca e il giovane originario del Gambia, Ismaila Hydara che contemporaneamente frequenta l’Alberghiero e lavora: "Da 7 anni sono in questa provincia e attualmente faccio il pasticciere al Fano Center. Per me si tratta di sviluppare esperienze nel mondo del lavoro ed applicare quello che imparo a scuola. Dopo le lezioni vado direttamente a lavorare per circa 4 ore al giorno e nei weekend diventano 6 o 7. Tra lo studio e il lavoro ci sono molte differenze e fare entrambe è molto utile".

"Noi abbiamo fortemente voluto questo appuntamento – conclude Mario Di Remigio, presidente dei Ristoratori pesaresi Confcommercio – perché negli ultimi anni c’è stata una dispersione dei ragazzi finiti gli studi".

Luigi Diotalevi