Debutta l’Eroica E suonerà per gli alluvionati

È l’orchestra sinfonica nata dalle scuole. Conta 60 strumentisti: ieri le prove al Marconi

Migration

"Eroicamente insieme" sarà un concerto i cui proventi andranno a favore delle comunità marchigiane colpite dall’alluvione del 15 settembre e segnerà il debutto dell’orchestra sinfonica “Eroica“, più unica che rara.

"Questa è una formazione straordinaria in Italia – conferma Luca Testa, preside del liceo scientifico, musicale e coreutico Marconi –: è la prima ad essere composta da studenti e da personale scolastico, provenienti da tutte le scuole delle Marche". "Eroicamente insieme", sarà un evento speciale intanto per i numeri: l’orchestra, istituita grazie alla creazione di un’apposita rete di scuole, è composta da alunni che si alternano nelle varie funzioni, supportati da professori in veste di tutor, che utilizzano le prove per realizzare delle master class educative. Con l’Eroica, in formazione da 60 strumentisti ( 24 strumenti a fiato, 4 percussionisti, 1 arpa, 1 pianista, 28 archi, 5 solisti) sul palco, si esibiranno 10 ballerini del coreutico Marconi e un coro composto da 100 elementi, provenienti sia dal musicale Marconi e sia dal liceo musicale Rinaldini di Ancona. Il repertorio, per due ore di grande musica sinfonica, sarà affidato, nella coordinazione al liceo Marconi, guidato dal preside Testa, classe 1976, maestro d’orchestra dal notevole curriculum professionale. Sarà proprio la bacchetta di Testa a dirigere l’Eroica, in occasione del concerto di beneficenza, fissato per domani, alle ore 18, al Teatro delle Muse di Ancona, mentre i cori saranno diretti da Eleonora Faraoni (liceo Marconi) e Marco Guarnieri (Liceo Rinaldini).

A guidare il corpo di ballo di liceali, saranno le professoresse e coreografe Ilaria Rossano, Eleonora Francesca Lombardo e Linda Montaccini. "Tra gli interpreti – cita il preside Testa – ci saranno Marta Tacconi al pianoforte, Maria Malgorzata Bartman alla viola; Roberta Ciampechini al pianoforte solista; il soprano Emanuela Torresi; il tenore Patrizio Saudelli. Importante è la collaborazione con l’ Orchestra Sinfonica Rossini. Il progetto, fortemente voluto dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Filisetti, è apprezzato a livello ministeriale: “Eroicamente insieme“ sarà il primo di una lunga serie di eventi". Il battesimo del pubblico sarà avvalorato dal nobile gesto della donazione rivolta alle popolazioni marchigiane alluvionate: "I nostri studenti vogliono idealmente stringersi – conferma Testa – in un abbraccio musicale, per portare solidarietà tanto ai familiari delle vittime quanto alle comunità scolastiche maggiormente colpite". La partecipazione all’evento è gratuita. "Per informazioni c’è il contact center che risponde al numero 071 - 2295434 entro oggi, oppure utilizzando la mail direzione-marche@istruzione.it. Per la raccolta fondi a favore degli alluvionati sarà possibile versare all’IBAN, IT97D0306902722100000006324 gestito dal Rotary di Ancona distretto 2090 – partner fondamentale – con la causale del bonifico “scuola 2022”".

Solidea Vitali Rosati