Delfino spiaggiato: lo ha soffocato una rete

Un pezzo di tramaglio gli fuoriusciva dalla bocca. L’esame necroscopico ha confermato l’asfissia

Migration

Aveva un pezzo di rete che usciva dalla bocca. Gli esami necroscopici non hanno lasciato spazio ai dubbi. È morto soffocato da quelle trama di plastica il delfino, di quasi 3 metri di lunghezza, trovato senza vita, domenica scorsa, sulla spiaggia di Baia Flaminia. Un decesso avvenuto, 3 o 4 giorni prima, quando l’esemplare di Tursiops truncatus ha ingoiato un frammento di rete proveniente, con grande probabilità, da un tramaglio, o rete da posta fissa, che gli si è attorcigliato alla glottide, provocando la morte per soffocamento. Poi la mareggiata di sabato ha trasportato sulla riva pesarese la carcassa dell’animale.

A segnalarla sono stati gli uomini della Guardia costiera di Pesaro e sulla carcassa sono poi intervenuti lo staff e i volontari pesaresi di Fondazione Cetacea Onlus. L’area attorno al delfino è stata nel giro di poco tempo delimitata per la sicurezza dei cittadini. Le carcasse possono infatti essere fonte di zoonosi, cioè di malattie che tramite spillover possono "saltare" da animale e uomo, ma anche per conservare l’esemplare in attesa del recupero da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

Non è il primo caso di quest’anno: degli altri interventi di Cetacea dall’inizio di quest’anno (2 su esemplari morti e 1 su un esemplare vivo nella sacca di Goro, che si è concluso con il suo rilascio in mare aperto) è il secondo in cui la causa dimostrata della morte è il bycatch, cioè l’interazione con la pesca professionale. e. ros.