“Dieci anni di Scudiero e nessuno ci credeva”

Pesaro, Daniele Patti: “Eravamo bambini incoscienti, oggi facciamo impresa con una cucina stellare offerta, a pranzo, anche a 35 euro”

"Dieci anni di Scudiero e nessuno ci credeva"

"Dieci anni di Scudiero e nessuno ci credeva"

Sono passati esattamente dieci anni da quando un manipolo di coraggiosi ragazzi decisero di rilevare uno dei ristoranti storici di Pesaro, Lo Scudiero, per portarne avanti la tradizione. Qualcuno diede loro dei "matti", vista la crisi, ma loro risposero con l’entusiasmo dei giovani.

Daniele Patti, si guardi alle spalle cosa vede?

"Vedo un manipolo di ragazzini un po’ incoscienti che decidono di mettersi al volante di una Ferrari in garage. Questi dieci anni sono volati. Eravamo praticamente bambini quando abbiamo riaperto lo Scudiero, avevamo poca esperienza e consapevolezza, ma tanto coraggio"

Qual è stata la vostra proposta-risposta alla crisi di questi anni?

"Far da mangiare bene per tutte le tasche. A pranzo non abbiamo mai mollato il business lunch, si tratta di un pranzo business formato da tre piatti al costo di 35 euro, dove il cliente può scegliere dal menù piatti veloci e buoni".

"Solo" 35 euro per tre piatti eccellenti?

"Sì, da sempre a pranzo siamo stati a buon mercato, ci piace collaborare con le aziende produttrici e spesso a pranzo si ha poco tempo e soprattutto i budget sono contenuti".

Com’è cambiata la vostra offerta e oggi cosa proponete?

"Ogni abbiamo tre menù differenti: Adriatico 9 corse, Adriatico 5 corse e menù “Vieni in Sicilia con me“ 9 corse"

In cosa consistono?

"Il menu Adriatico 9 corse è composti dai piatti che ci hanno rappresentato fin qui, ma si può scegliere quello con 5 piatti a 58 euro".

Cioè 11,5 euro a piatto in un ristorante quasi stellato?

"Sì, da sempre è cosi: è il menu d’ingresso dello Scudiero dove i clienti possono avvicinarsi al nostro ristorante passando un esperienza gastronomica eccellente a prezzo contenuto. Invece il menù della Sicilia è una sorta di viaggio di Ulisse tra arancini e spaghetti allo scoglio di Colapece".

Quanto conta il marketing per un’azienda come la vostra e cosa state facendo?

"Conta molto, abbiamo idee continue. Una delle nostre iniziative simbolo è “La domenica allo Scudiero“, un menù completo formato da cinque ingressi, un antipasto principale, un primo, secondo e dolce caffè e piccola pasticceria, vini e bevande compresi, al costo di 58 euro a persona compreso di tutto. Una proposta per le famiglie".

E per i giovani?

"Vanno incoraggiati ad avvicinarsi al bello e al buono. Per loro abbiamo pensato a un menù con cinque piatti e tre calici abbinati, acqua, caffé e coperto al costo di 60 euro a persona tutto incluso. Per questo abbiamo quattro tavoli con ciascuno sei posti"

C’è ancora il mercato dei matrimoni?

"Certo, sono una voce fondamentale. Ormai da anni abbiamo all’interno dei nostri pacchetti una wedding planner inclusa nel prezzo più un ufficio di supporto alle nostre spose che si aggiungono al nostro catering: nei giardini Baldassini o nelle migliori location in cui ci chiamano"

Domani è domenica, ci faccia venire appetito

"Oliva alla pesarese, ani a lievito naturale, sgombro, radici, nocciole e topinambur, spaghetto di Colapesce, baccalà con crema di carote arrosto, semi di zucca e latte di mandorla ed altro da scoprire a 58 euro".