BEATRICE GRASSELLI
Cronaca

Disco Diva a Gabicce. Il Duca bianco per aprire le danze

Sarà dedicato a Bowie lo show ’live and talk’ dalle 19 al Mississippi

Il Duca bianco, David Bowie (. Londra, 8 gennaio 1947 – New York, 10 gennaio 2016)

Il Duca bianco, David Bowie (. Londra, 8 gennaio 1947 – New York, 10 gennaio 2016)

Lo show live & talk ‘David Bowie da Young americans a Let’s dance’ farà da apripista all’undicesima edizione di Disco Diva, il festival internazionale della disco music, che si terrà a Gabicce Monte da domani per l’intero fine settimana. Oggi alle 19 (ingresso libero), l’evento farà tappa a Gabicce Mare negli spazi del Mississippi, dove l’associazione Seventy Mood presenterà un evento dedicato all’iconico musicista e artista inglese attraverso musiche e dialoghi. Sul palco, a ripercorrere la storia musicale di David Bowie, saliranno Edoardo Mensitieri, studioso della musica anni ’70 e ‘80 e il giornalista e scrittore Francesco Donadio, autore di numerosi articoli sul Duca bianco.

Ai dialoghi si alternerà la musica live eseguita dall’Orchestra elettronica del chitarrista e cantante Michele Panzieri che insieme a Alessio Raffaelli ai sintetizzatori, Andrea Giaro al basso e Michele Tagliatesta alle percussioni interpreteranno alcuni fra i più grandi successi di Bowie.

Oltre all’appuntamento con il live & talk, in programma oggi anche l’inaugurazione della mostra ‘Ciao 2001 e i miti della musica’, un’esposizione di riviste da collezione e di poster delle più belle copertine della rivista Ciao 2001, che fino alla fine agli anni ’80 è stata un punto di riferimento per i fan dei protagonisti della scena musicale dell’epoca.

A cura di Edoardo Mensitieri dell’associazione Seventy Mood e del collezionista e critico musicale Franco Brizi, l’esposizione propone una selezione di immagini dei cantanti più famosi e delle band più acclamate tra gli anni ’70 e ‘80. La mostra sarà visitabile domani e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22. Domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

b.g.