Pesaro, il corso per sommelier: come diventare specialisti del vino

Iscrizioni aperte per partecipare alle lezioni con degustazione tenute dal maestro Otello Renzi all’istituto agrario di Villa Caprile

Il corso da sommellier

Il corso da sommellier

Pesaro, 3 settembre 2022 - Al via il primo corso da Sommelier a Pesaro All’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi” Villa Caprile. "Un corso che ti cambia la vita, in meglio" come evidenzia la Fondazione Italiana Sommelier, centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio ed editore della famosa guida Bibenda. "Fare un corso professionale per Sommelier– spiega Otello Renzi docente della Fondazione Italiana Sommelier – significa intraprendere un personale progetto culturale, impegnarsi per la realizzazione di un sogno, condividere ideali ed emozioni. Questa esperienza è unica per imparare a conoscere il vino in tutte le sue sfaccettature ed apprezzarne ogni sfumatura, dal terreno alla produzione, dalla degustazione tecnica all’abbinamento con il cibo".

"Il nostro scopo – racconta il presidente dell’Associazione marchigiana Marco Medori – è organizzare corsi ed eventi per la diffusione della cultura del vino e dell’olio in una Regione dove questi elementi sono molto importanti, aumentando l’offerta attuale a sicuro beneficio degli appassionati, dei produttori e dei commercianti. Stiamo utilizzando tutta l’esperienza ed il sapere della Fondazione Italiana Sommelier (con sede centrale a Roma) che da anni è leader nel mondo della cultura enogastronomica".

Il corso prenderà il via il prossimo 6 ottobre, ma le iscrizioni sono già aperte (335 6216173) in vista dell’Open day a cui tutti possono partecipare in programma il prossimo 23 settembre alle 19,30 a Villa Caprile, sede dell’istituto agrario. Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini, in relazione ai temi trattati, selezionati da una cantina di oltre 160 etichette fra le migliori d’Italia e del Mondo. Le lezioni della prima e della seconda parte prevedono elementi naturali per i riconoscimenti olfattivi, prove pratiche di apertura delle bottiglie e di servizio del vino, mentre tutte le lezioni della terza parte prevedono degustazioni guidate di vini in abbinamento con il cibo.

d. e.