Gabicce, picchiata a sangue. La salva un passante

Ha chiamato i carabinieri sentendo la donna che gridava aiuto, arrestato il compagno

Violenza domestica

Violenza domestica

Gabicce mare, 3 agosto 2019 - Per fortuna era solo la mezzanotte di giovedì, e quindi ancora lungo una strada della periferia di Gabicce Mare, qualcuno passava per fare rientro a casa. Quel passante all’improvviso ha sentito e visto una donna sul terrazzo di un appartamento, il volto sconvolto, che gridava disperatamente aiuto, perchè il suo compagno la stava picchando selvaggiamente. Il passante chiama subito i carabinieri. Una macchina dell’Arma per fortuna si trova nei pressi e interviene in pochi secondi. 

Lo scenario che i militari si trovano davanti una volta saliti è eloquente: vetri e mobili spaccati all’interno dell’appartamento, la donna col volto sanguinante e il corpo tumefatto in più punti per le botte subite. L’uomo è ancora lì, che farfuglia qualcosa, chiaramente ubriaco. La donna – sui trent’anni, commessa a Gabicce, anche lei come il compagno, originaria della provincia di Rimini – viene subito trasportata all’ospedale di Pesaro in eliambulanza: ha ferite guaribili in più di 20 giorni. Lui, sui 45 anni, ha delle piccole escoriazioni, forse conseguenza dell’effimero e disperato tentativo di difesa della vittima. Quando la picchiava era anche ubriaco, e forse questo è il motivo della violenza cieca. 

Il problema poi per lui è che non solo è già conosciuto dai carabinieri per altri episodi, ma da quanto emerge dal racconto della donna anche in altri casi ci sarebbero stati episodi di violenza tra i due. I carabinieri a quel punto procedono all’arresto, per i reati di lesioni e maltrattamenti. L’uomo viene associato al carcere di Villa Fastiggi. I due erano conviventi. La loro storia è iniziata pochi mesi fa ed ha fatto registrare alti e bassi, fino all’epilogo molto violento dell’altra sera. 

Futile, con ogni probabilità, il motivo che scatena le botte: una frase detta da uno dei due, la risposta stizzita dell’altro, poi subito le botte di lui, fisico robusto, che ha il sopravvento sulla compagna: calci, pugni, lui che la prende e la sbatte per terra, lei che riesce a sfuggirgli e a guadagnare quel terrazzo e gridare. Il passante che la vede, l’intervento provvidenziale dei carabinieri, che mettono fine alla violenza.