Due nuove produzioni, sette concerti e un Gala per Pizzi

Il cartellone (9-21 agosto), prevede due nuove produzioni (Le Comte Ory e Otello), la ripresa della Gazzetta, Il viaggio a Reims, sette concerti, il ritorno di Rossinimania e il Gala celebrativo per i 40 anni di Pier Luigi Pizzi al Rof, per un totale di 23 spettacoli. Si parte martedì 9 agosto (repliche 12, 16 e 19 agosto), alla Vitrifrigo Arena con Le Comte Ory con Diego Matheuz sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e la regia, le scene e i costumi di Hugo De Ana. Nel cast, Juan Diego Flórez, Nahuel Di Pierro, Maria Kataeva, Andrzej Filonczyk, Julie Fuchs, Monica Bacelli e Anna-Doris Capitelli. Seguirà il 10 agosto al Teatro Rossini la prima della Gazzetta, (13, 15 e 18 agosto), con Carlo Rizzi a dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna in uno spettacolo ideato da Marco Carniti, con le scene di Manuela Gasperoni e i costumi di Maria Filippi, molto apprezzato al Rof 2015. Nella compagnia di canto figurano Carlo Lepore, Maria Grazia Schiavo, Giorgio Caoduro, Martiniana Antonie, Alejandro Baliñas, Pietro Adaíni, Andrea Niño e Pablo Gálvez.

Si tornerà alla Vitrifrigo Arena l’11 (repliche 14, 17, 20 agosto) con Otello, diretto da Yves Abel, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Rosetta Cucchi, con le scene di Tiziano Santi e i costumi di Ursula Patzak. Nel cast, Enea Scala, Eleonora Buratto, Evgeny Stavinsky, Dmitry Korchak, Antonino Siragusa, Adriana Di Paola, Julian Henao Gonzales e Antonio Garés. Gli allievi dell’Accademia saranno protagonisti, il 13 e 15 agosto al Teatro Rossini, del Viaggio a Reims ideato da Emilio Sagi con Daniel Carter sul podio della Filarmonica Rossini.

Sei i concerti in programma al Rossini, di cui quattro lirico-sinfonici: il 12 agosto Lorenzo Passerini dirigerà la Filarmonica Rossini e il soprano Pretty Yende; il 14 agosto Vitali Alekseenok dirigerà la Sinfonica Rossini, il soprano Giuliana Gianfaldoni e il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya; il 17 agosto Fabrizio Ruggero dirigerà la Filarmonica Rossini, il Coro del Teatro della Fortuna e il basso Nahuel Di Pierro; il 18 agosto Daniel Smith dirigerà la Filarmonica Rossini, il Coro del Ventidio Basso e il tenore Michael Spyres.

Due i Concerti di Belcanto, con Sonia Prina (16 agosto) e Barbara Frittoli (20 agosto). Torna anche Rossinimania: il 19 agosto al Rossini sarà proposto Il sogno dell’orso, intrattenimento musicale ideato da Sergio Ragni, con la partecipazione di Matteo Anselmi (regista e attore) e dei cantanti Andrea Niño, Matteo Roma e Giorgi Manoshvili. Il Rof 2022 si chiude il 21 agosto alla Vitrifrigo Arena con Tra rondò e tournedos, Gala celebrativo per i 40 anni di Pier Luigi Pizzi al Rof. La serata, una messinscena curata da Pizzi, vedrà Diego Matheuz sul podio dell’Orchestra Sinfonica Rai e del Coro del Ventidio Basso, con la partecipazione di Vasilisa Berzhanskaya, Eleonora Buratto, Maria Laura Iacobellis, Aya Wakizono, Giorgio Caoduro, Nahuel Di Pierro, Dmitry Korchak, Giorgi Manoshvili e Matteo Roma.