E giugno ci prova con la ginnastica e il CaterRaduno

Migration

Sebbene, secondo le parole di Paolo Costantini, presidente dell’Apa Hotels, la stagione estiva per gli albergatori entrerà nel vivo da metà giugno, il progetto di destagionalizzazione promosso dalla città sembra avere i suoi effetti.

"Da Pasqua ad oggi tutto il turismo che abbiamo è principalmente legato agli eventi sportivi e aziendali", racconta Costantini.

Di fatto, basta sfogliare il calendario pesarese per osservare quante iniziative, di livello nazionale e internazionale, e in grado attrarre turisti da ogni dove, ci sono state e ci saranno.

La Vitrifrigo Arena, per esempio, dal 13 al 15 maggio, ha ospitato il congresso di di Amway, un’azienda statunitense operante nel settore del multi-level marketing, seguito poi dalla 31° edizione del convegno di Tecnocasa, iniziata (dopo gli imprevisti causati dai playoff di Basket), il 20 maggio e che terminerà il 22 dello stesso mese.

Sarà poi sempre l’Adriatic Arena, dal 3 al 5 giugno, ad ospitare i campionati mondiali di ginnastica ritmica.

Un contributo, nel settore turismo, potrà darlo anche un’altra manifestazione, che stavolta si svolge nel comune di Vallefoglia e che, dal 10 al 12 giugno, diventerà "Terra dei Piloti" in occasione del 2° Master Show intitolato "Memoriale Andrea Marinelli".

Infine, tornando a Pesaro, in Baia Flaminia, dal 30 giugno al 3 luglio, è previsto il CaterRaduno, ovvero la festa annuale di chiusura della trasmissione di Rai Radio2. La festa che quasi sempre, a parte recenti eccezioni, negli anni scorsi si era sempre svolta a Senigallia.