Ecco i magnifici tre vincitori del ’premio Ruggeri’ over 30

Assegnato a Luca Petrelli, . Louis Marreirois e David Simonetti . con tre monologhi tratti . da ’L’uomo dal fiore in bocca’

Migration

Il Premio Ruggeri Under 30 è stato assegnato a Luca Petrelli di Fano, Louis Marreirois e David Simonetti di Torino con tre monologhi differenti tratti da "L’uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello. La giuria era composta da Samuele Giombi su delega del Presidente Giorgio Gragnola, Monica Pucillo verbalizzante e dagli attori Carlo Simoni e Arianna Ninchi. I docenti erano Pierfrancesco Giannangeli e Mariangela Canale e Massimo Puliani, che è anche il direttore artistico del Premio Ruggeri.

Lo stesso Puliani ha scritto le motivazioni del premio che sono: "Per una interpretazione di spessore molto intensa frutto di una profonda conoscenza del personaggio (Louis Marreiros). Per la presenza scenica e l’interpretazione contemporanea che ne rilevano le potenzialità in divenire (Luca Petrelli). Per l’interpretazione espressiva e anticamente moderna (Davide Simonetti)".

La segnalazione del pubblico è andata invece a Emanuel Festuccia di Senigallia.

Alla premiazione era presente anche Arianna Ninchi che ha detto: "Ho sentito da parte dei giovani del premio molta energia. Con alcune interpretazioni mi sono emozionata. E mi complimento per l’originale progetto e la brillante conduzione di Massimo Puliani".

Erano 12 gli attori partecipanti al concorso "Premio Ruggeri under 30".

A Fano hanno preso parte alla masterclass sull’interpretazione pirandelliana condotta da docenti e attori professionisti. Dopo la prova generale, c’è stato il debutto in programma venerdì scorso alla pinacoteca San Domenico davanti ad un folto pubblico anche di studenti.

L’idea della direzione artistica del premio è di Massimo Puliani che è stato abile a far rinascere l’attenzione del Premio Ruggeri (che negli anni Sessanta era sulla drammaturgia dei testi) sull’interpretazione d’attore, in particolare sui giovani attori.

Presente alla cerimonia di premiazione anche l’attore Carlo Simoni, grande esempio per tutti.

b.t.