Ecco i numeri del Superbonus Aperti 1.270 cantieri in provincia

Stando alla Cna, nella sola provincia gli interventi effettuati grazie al superbonus sono in totale 1270 "ma è facile stimare che che sdi potrebbe arrivare a 1500 cantieri aperti", dice Marco Rossi di Cna costruzioni. Fa il punto l’associazione di categoria degli artigiani per sottolineare i benefici che sono arrivati, anche sotto il profilo dell’occupazione, attraverso questa facilitazione dello Stato. Tra le righe anche un sostegno forte al superbonus al 110 per cento perché il nuovo Governo sembra propenso ad abbassare la soglia delle detrazioni al 90 per cento. E su questo punto, affrontando il tema del disavanzo di bilancio per lo Stato, "è stato calcolato che 100 euro di spesa per incentivo costano in maniera effettiva allo Stato 30 euro e dunque il valore reale del disavanzo generato e nettamente ridimensionato rispetto a certi numeri circolati. Grazie al superbonus – continua la Cna – e alle altre misure di incentivi, il valore aggiunto nelle costruzioni è aumentato del 21,3 per cento rispetto all’anno precedente. E sul piano occupazionale l’impatto del superbonus ha creato migliaia di posti di lavoro".

Ma la Cna mette in evidenza anche i cosiddetti benefici concatenati "perché l’incremento medio del valore immobiliare delle unità abitative – dice Fausto Baldarelli di Cna costruzioni provinciale – che hanno beneficiato della riqualificazione energetica è stimato tra il 3 e il 5 per cento a seguito del salto di classe energetica dell’immobile. Non solo – aggiunge Baldarelli – perché attraverso alcune proiezioni dell’Enea è possibile stimare un minor consumo di gas nelle abitazioni interessate dagli interventi di adeguamento, isolamenti, cappotti infissi, pari al 40 per cento".

E sotto il profilo del risparmio energetico Baldarelli tocca anche la tematica ambientale "perché la maggior efficienza è uno degli strumenti decisivi per ottenere un Paese sostenibile sul piano ambientale".