Ente Concerti, grandi autori e prezzi ribassati

Il via sabato con il violinista Gidon Kremer in trio con Giedre Dirvanauskaite (violoncello) e Georgijs Osokins (pianoforte)

Migration

di Claudio Salvi

La nuova stagione dell’Ente concerti costretta, seppur provvisoriamente, a traslocare al Teatro Sperimentale (causa l’inagibilità del Pedrotti e i lavori al Teatro Rossini), si presenta al via con il costo degli abbonamenti e dei biglietti che si riducono. E già questa è notizia che da sola meriterebbe il titolo. Ma attenzione; la qualità ed il livello sono quelli di sempre (garantisce il direttore artistico Federico Mondelci), in una stagione concertistica tra le più longeve dello stivale: la 63ª.

Annunciati ieri in conferenza stampa alla presenza della presidente Marta Mancini e del vicesindaco Daniele Vimini, i primi quattro appuntamenti (la seconda parte è in gran parte disegnata ma verrà annunciata prossimamente), che si snoderanno tra ottobre e dicembre. "Un cartellone disegnato in tempi non semplici – ha detto Vimini – una scommessa che rappresenta un mix di coraggio e di responsabilità". Nelle difficoltà (la sala dello Sperimentale), si augura almeno un’acustica all’altezza dei protagonisti la presidente Marta Mancini. Si comincia sabato 8 (ore 21) con il leggendario violinista Gidon Kremer che presenterà in trio un ricco programma cameristico a fianco di Giedre Dirvanauskaite al violoncello e di Georgijs Osokins al pianoforte. Kremer stupisce sempre e lo fa con il piglio del grande artista, con l’intelletto di una grande mente musicale in grado di combinare repertori originali e inesplorati.

La letteratura per trio rappresenta per Kremer una nuova sfida e il pubblico pesarese sarà testimone privilegiato di questo suo entusiasmante progetto. Giovedì 3 novembre programma di rarità proposto dall’eccellente Quartetto Noûs, affiancato da Giampaolo Bandini, chitarrista tra i più affermati e attivi del panorama nazionale. Il programma, che abbraccia un repertorio che va dal ‘700 di Boccherini al ‘900 di Mario Castenuovo-Tedesco, si completa con due capolavori per quartetto d’archi, il Quartetto n. 6, op. 80 di Felix Mendelssohn e Crisantemi, rarissima pagina scritta da Giacomo Puccini in memoria di Amedeo di Savoia.

Domenica 4 dicembre prima parte del progetto di esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven nelle trascrizioni pianistiche di Franz Liszt. Ad eseguirle i pianisti Maurizio Baglini e il pesarese Paolo Marzocchi dotati di espressività, brillantezza e tecnica strumentale di conclamata eccellenza. Venerdì 16 dicembre sarà la volta di Absolutely Ennio Morricone omaggio al grande compositore con Gilda Buttà e Luca Pincini collaboratori del maestro. Il pubblico pesarese avrà l’onore di ascoltare per la prima volta inediti tratti dai più celebri film, Il Pianista sull’Oceano, Nuovo Cinema Paradiso, nonché di tanti western di Sergio Leone, eseguiti da due musicisti che Morricone ha amato più di ogni altro.

La campagna abbonamenti è aperta alla biglietteria del Teatro Sperimentale con il rinnovo per gli abbonati alle precedenti stagioni il 3 e 4 ottobre (orario 10-13 e 17-19.30), seguito dalla vendita dei nuovi abbonamenti che verrà effettuata il 6 e 7 ottobre (orario 17-19.30). I biglietti per tutti gli spettacoli saranno in vendita a partire da sabato 8 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 17 fino ad inizio spettacolo. C’è anche una promozione studenti riservata ai futuri musicisti che frequentano gli istituti musicali (il Marconi e il Conservatorio), con biglietti al prezzo di cortesia di 2 euro.