Europa Verde: "No nucleare, sì rinnovabili"

I vari candidati hanno voluto elencare i loro 110 punti programmatici partendo da un salario minimo di 10 euro l’ora e trasporti gratis

Migration

Europa Verde in alleanza con Sinistra Italiana si è presentata ieri pomeriggio, con i candidati regionali per il 25 settembre, alla Sala Castellani del Collegio Raffaello in Urbino. Tra i punti programmatici c’è il sì alle rinnovabili, al salario minino e diritti civili e alla tutela all’ambiente.

"Tassiamo gli extra profitti al fine di abbassare il caro bollette che sta attanagliando le imprese e cittadini italiani", ha affermato Gianluca Carrabs dirigente nazionale di Europa Verde, mentre il co-portavoce provinciale Giulio Lonzi ha aggiunto che "è davvero deplorevole che ci sia qualcuno che si spaccia per ambientalista, ecologista nonché paladino del nostro territorio, e poi tra i punti programmatici elettorali sia a favore dell’energia nucleare e sostenga a spada tratta la costruzione di una centrale nucleare a San Benedetto del Tronto, invece di puntare lo sguardo verso un futuro sostenibile fatto di energie rinnovabili".

I candidati. Maria Rosa Conti per il Senato nel collegio plurinominale di Pesaro e Urbino: "L’adesione è convinta e voluta non solo a livello nazionale ma anche a livello locale con l’obiettivo di riversare le nostre politiche ecologiche su cui i Verdi lavorano da sempre. L’Alleanza ha un decalogo e ha lanciato la campagna "10 euro l’ora come salario minimo legale e 10 mesi gratis di trasporto pubblico che racchiude il senso del nostro spot Giustizia Climatica e Sociale. Quindi raggiungere democrazia energetica e energia rinnovabili. Totalmente energia rinnovabile che non è più da considerare alternativa ma energia di base". Caterina Di Bitonto candidata alla Camera al collegio plurinominale di Ancona. "In questa fase vanno aiutate le persone, crisi economia dovuta a pandemia, crisi energetica ma per dare risposte non ci si può in alcun modo fermare ribadendo i soliti slogan". A concludere la presentazione Adriana Fabbri, co portavoce di Europa Verde - Verdi Pesaro e Urbino che ha illustrato come "il cambiamento climatico è la sfida decisiva dei nostri tempi e per il nostro futuro e quello dei nostri figli. Se fino a ieri l’indifferenza era sovrana oggi nessuno se lo può permettere, per cui tutti dobbiamo fare del nostro meglio per essere concretamente costruttivi e sostenere con il proprio voto i nostri candidati".

fra. pier.