È il “non compleanno di Rossini”. Inizia la festa

Da venerdì a domenica una miriade di iniziative a Pesaro in onore del Cigno

L’omaggio musicale a Rossini di qualche giorno fa (Fotoprint)

L’omaggio musicale a Rossini di qualche giorno fa (Fotoprint)

Pesaro, 22 febbraio 2018 - Da domani, venerdì, prende il via la tre giorni rossiniana. Il programma è lunto e complesso. Si parte venerdì alle ore 11 in piazza del Popolo di Pesaro col taglio del nastro. La piazza sarà “invasa” da 500 bambini pronti a festeggiare il Buon non compleanno di Rossini, nato il 29 febbraio 1792 e morto il 13 novembre 1868.

Alle 18 dal balcone di Casa Rossini il concerto a lume di candela – mentre l’intera via spegnerà le luci –, appuntamento con cui Pesaro partecipa all’iniziativa M’illumino di meno promossa da Rai Radio 2 – programma Caterpillar – che ha definito la proposta pesarese «di particolare bellezza».

In caso di maltempo eccessivo, il concerto si svolgerà nell’androne di Palazzo Mazzolari (proprio di fronte a Casa Rossini). Alle 21 alla chiesa dell’Annunziata, studenti e docenti del Liceo Musicale Marconi.

Tutto confermato il calendario in programma per sabato 24 e domenica 25 febbraio. Unica eccezione, la Rossini Ouverture Pop in piazza del Popolo, che – da sabato ore 16 – viene rimandata a sabato 10 marzo allo stesso orario.

Fra l’altro domenica 11 marzo, arriverà a Pesaro via mare, il carro che il Carnevale di Fano ha dedicato a Gioachino; in questo modo le celebrazioni si prolungheranno idealmente verso la Primavera.

Moltissime le opportunità per ogni tipo di pubblico e tanti i luoghi della cultura cittadina coinvolti.

Tra le chicche da non perdere: a Casa Rossini, Figaro per fare barba e capelli ai visitatori (da sabato 24 al 4 marzo tutte le mattine); domenica 25 al Teatro Sperimentale, Gioachino qua… Gioachino là!, uno spettacolo di Andar per fiabe che offre due rappresentazioni – alle 17 e alle 18.30 – perché già sold out prima dell’avvio rossiniano; gli appuntamenti di Rossini Gourmet con le eccellenze gastronomiche del territorio; un circuito in moto con omaggio finale a Casa Rossini; incursioni tra jazz e classica alla San Giovanni. E anche un Gran Ballo a Palazzo Gradari. E poi ancora visite, percorsi e “passeggiate segrete” per conoscere il musicista.

Le sculture del Rof davanti al teatro (Fotoprint)
Le sculture del Rof davanti al teatro (Fotoprint)

Di seguito il programma completo.

Sabato 24

10.30-12.30 Casa Rossini, Questa barba benedetta la facciamo sì o no? Figaro a disposizione dei visitatori per barba e capelli, ingresso con Card Pesaro.

Cult, ore 11 piazza Mosca, Vangi per Pesaro, presentazione alla città della Scultura della Memoria di Giuliano Vangi, un progetto sostenuto da Biesse Group (in caso di maltempo la presentazione si svolgerà a Palazzo Mosca sede dei Musei Civici)

Ore 15.30 Casa Rossini, Visita speciale con Anna Guidarini, percorso all’interno della casa dove Rossini nasce e muove i primi passi. Ingresso con Card Pesaro Cult.

ore 17 e 18 Casa Rossini si tiene Rossini Experience Art Glass & Rossini Gourmet. Grazie agli occhiali per la realtà aumentata di Art Glass, una visita speciale della dimora natale del Cigno.

Ingresso 20 euro, prenotazione obbligatoria a Tipico.Tips (0721 34121)

ore 18.15 Biblioteca San Giovanni si tiene Uscire con le note (divagazioni rossiniane tra jazz, musica classica e world music) con Mattia Costantini pianoforte, Luca Mancini, Stefano Tinti chitarre, a cura di Le Macchine Celibi;

ingresso libero.

Domenica 2

Rossini in moto ovvero Circuito musicale disegnato dalle Moto Storiche di Officine Benelli da piazzale della Libertà a piazza del Popolo (partenza ore 9.30 dal Motoclub Benelli). Dalle ore 11.30 Museo Storico Benelli

Concerto Aperitivo: Eugenia Chislova soprano a cura di Rossini International/CIMP - I sapori dell’Adriatico a cura dei pescatori della città

ingresso libero (pranzo su prenotazione obbligatoria, 0721 31508).

10.30-12.30 Casa Rossini ci sarà Questa barba benedetta la facciamo sì o no? ovvero Figaro a disposizione dei visitatori per barba e capelli (con card Pesaro Cult).

ore 10.30 Casa Rossini

Pesaro ai tempi del giovane Rossini, visita guidata a Casa Rossini, Musei Civici e Sinagoga. Ingresso 4 euro con Card Pesaro Cult.

ore 11 Teatro Rossini -Rossini è (anche) un teatro!, una passeggiata nel teatro segreto a cura di Cooperativa Teatro Skené. Biglietto 8 euro.

ore 17 e ore 18.30 Teatro Sperimentale - Andar per fiabe al profumo di Rossini. Gioachino qua... gioachino là!, teatro delle Isole con la partecipazione di Orchestra Mosaico Musicale, biglietti bambini 5 euro, adulti 8.

ore 17.30 Casa Rossini

Cantine Rossini. Degustazione vini Cantine Offida. Ingresso 10 euro, prenotazione obbligatoria (min. 10 persone) presso Tipico.Tips (0721 34121)

ore 18 chiesa dell’Annunziata - La Petite Messe Solennelle - Conversazione con Davide Daolmi e Ilaria Narici, ingresso libero.

ore 18 Salone nobile di Palazzo Gradari

Gran ballo dell’Ottocento intorno a Rossini. 40 danzatori in splendidi abiti storici mettono in scena valzer, quadriglie, contredanse, mazurke, polke e galop tratti dalle opere di Rossini. A cura di Musicae Amoeni Loci in collaborazione con Associazione 8cento. Ingresso libero.

ore 18.15 Biblioteca San Giovanni

Uscire con le note - Divagazioni rossiniane tra jazz, musica classica e world music con Mattia Costantini (pianoforte), Luca Mancini, Stefano Tinti (chitarre) a cura di Le Macchine Celibi, ingresso libero.