Fai Luoghi del cuore 2021 Pesaro Urbino: l'abbazia di San Michele torna a splendere

A Lamoli di Borgo Pace, la presentazione ufficiale dopo i lavori di restauro

L'interno dell'Abbazia di Lamoli

L'interno dell'Abbazia di Lamoli

Lamoli di Borgo Pace (Pesaro e Urbino), 17 settembre 2021 - Verranno presentati domani, sabato 18 settembre, a Lamoli i lavori di restauro e risanamento che hanno interessato l'Abbazia di San Michele Arcangelo. L'evento, che vede in sinergia il Comitato Abbazia, il Fondo Ambiente Italia, il Comune di Borgo Pace e l'Arcidiocesi di Urbino Urbania e Sant'Angelo in Vado, prevede una presentazione dei lavori alle 10.30 e nel pomeriggio visite guidate per poter scoprire i lavori che hanno riportato all'antico splendore l'edificio. Nell'edizione 2019 de "I luoghi del Cuore Fai", l'Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo ha raggiunto l'ottavo posto in Italia, risultato reso ancora più notevole se si guardano i numeri: i novantadue abitanti hanno raccolto 24.742 firme, facendo diventare l'abbazia il monumento più votato delle Marche.

Da non perdere in provincia 

Sabato 18 settembre all'Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo, dopo la presentazione del restyling (alle 10,30), si riparte con le visite guidate all’Abbazia. 

A seguire, a Fossombrone, domenica 19 settembre, alla Chiesa di San Filippo, alle ore 17, si terrà la visita alla mostra “Giuseppe Diamantini pittore e incisore. Dalle Marche a Venezia”, accompagnati dalla curatrice Anna Maria Ambrosini Massari. L’esposizione nella città natale di Fossombrone, è dedicata al pittore Giuseppe Diamantini, a lungo operoso tra le Marche e il Veneto durante la seconda metà del Seicento. La mostra è dislocata in due sedi, la chiesa di San Filippo (centro storico) e la Pinacoteca civica (corte alta) che sarà raggiungibile a piedi o con navetta. Subito dopo, ci sarà un aperitivo al "Caffè della Fortuna". Contributo per il Fai € 20. Prenotazione entro le ore 20 di venerdì 17. Infine, a Fano, giovedì 30 settembre, alle 18.30, si terranno le visite alla Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Ad accogliere i partecipanti, il Priore Carlino Bertini, che illustrerà la storia affascinante di questa confraternita e mostrerà gli aspetti di chiesa altrettanto affascinante e ancora poco conosciuta. A seguire aperitivo, nel giardino interno. Contributo per il Fai € 20. Prenotazione entro le ore 20 di mercoledì 29 settembre.