Fare impresa diventa un gioco liceali alla Borsa di Milano

La classe 3ªG del Marconi rappresenterà le Marche alla Fiera nazionale. Hanno messo sul mercato “Plot“, sfida di retorica per sventare i complotti

Migration

Con un mazzo di carte speciali, Plot, tecnica oratoria e giusta intraprendenza, la classe terza sezione G del liceo Marconi rappresenterà il prossimo primo giugno le Marche alla finale nazionale del “Biz Factory - Il Festival dell’Imprenditorialità Giovanile 2022”. I ragazzi sono emozionati: la gara si terrà a Palazzo Mezzanotte edificio che ospita la Borsa Valori di Milano, in piazza degli Affari.

Non si tratta di un gioco di prestigio, ma della conclusione di oltre sei mesi di lavoro e studio ricalcando l’esperienza imprenditoriale veicolata con “Impresa in azione“, progetto di alternanza scuola lavoro (oggi si chiama Pcto) organizzata nelle Marche da Junior Achievement, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e dalla Commissione Europea. "Plot è un gioco di carte basato sulle teorie del complotto che abbiamo sviluppato in ogni suo dettaglio – spiega Rocco Gentili, 17 anni, amministratore delegato di Eion Games, l’azienda nata con il progetto didattico di simulazione d’impresa –. E’ costituito da un mazzo di 36 carte, 30 delle quali riportano una teoria del complotto con una breve descrizione di essa. Le squadre partecipanti sono tre (giuria, complottisti e ragionevoli) e si scambiano alla fine di ogni turno. La giuria pesca una carta dal mazzo e le altre due squadre combattono a suon di argometazioni a favore (i complottisti) o contro (i ragionevoli) la teoria del complotto pescata. Alla fine della discussione, la giuria decreta la squadra che ha esposto in modo più chiaro e convincente le proprie tesi. Il nostro team di produzione si è occupato della realizzazione del packaging, di disegni e descrizioni delle teorie del complotto poi applicati alle carte". L’obiettivo? "Divertirsi, visto si tratta di un gioco – osserva Gentili –, imparando a come difendersi da fake news, linguaggio propagandistico, distorsioni come il negazionismo". Insomma un’ottima palestra per il senso critico e un antidoto efficace al linguaggio esortativo. "Siamo riusciti a mettere sul mercato Plot col prezzo di vendita di 12,90 euro. Fare una ricognizione riguardo le teorie complottiste è stato molto istruttivo – continua Gentili –. Crediamo che Plot possa essere uno strumento utile anche in ambito scolastico. I ragazzi possono accrescere le loro qualità espositive". Con orgoglio Gentili cita i compagni di avventura che hanno contribuito al successo del progetto e alla vittoria assolutamente prestigiosa. Sono: Alessandro Antinori, Elisa Azzarito, Riccardo Bastianelli, Alessio Bianchi, Martina Cecchi, Kleidi Coku, Mattia De Novellis, Martina Del Nobile, Federico Pietro Franza, Mario Lucio Garulli, Rocco Gentili, Diego Giraldi, Martina Mancini, Lorenzo Mazzanti, Filippo Mazzoli, Maria Pascucci, Giulio Piersantelli, Federica Ridolfi, Vittoria Righi, Gregorio Santini, Viola Scalmana, Joachim Sonet, Olivia Turini, Maria Chiara Turrini, Francesco Valentini, Jun Jie Wu.

Solidea Vitali Rosati