Feduzi: "La nuova scuola elementare di Fermignano sarà inaugurata il primo gennaio"

Il 6 gennaio sarà inaugurata la nuova scuola primaria di Fermignano, costata 5,5 milioni. Entro fine ottobre saranno ultimati gli interni, a giugno la vecchia scuola sarà abbattuta per creare un anfiteatro, un'area giochi e del verde urbano.

La nuova scuola primaria di Fermignano (5,5 milioni di costo) sarà inaugurata il 6 gennaio. Lo fa sapere il sindaco, Emanuele Feduzi, che parla di "tempi e costi finora rispettati. Abbiamo deciso il giorno del taglio del nastro insieme a Giunta comunale, comandante della polizia locale, progettisti e ditte (Iter, Subissati e Meliffi&Guidi), così da consentire il primo ingresso in struttura a inizio 2024. Ora stiamo ultimando gli interni, che ci dovrebbero essere consegnati a fine ottobre: pavimenti, palestra, riscaldamento, finestre, impianto termoidraulico e buona parte di quello elettrico sono terminati, poi serviranno i collaudi.

Anche il tetto, con l’impianto fotovoltaico, è completo, mancano i divisori delle aule e i sanitari per gli spogliatoi, oltre alle finiture. Il grosso da terminare è all’esterno, anche se sono già stati realizzati gli allacci alle fogne e un pezzo dei marciapiedi, che ci sarà consegnato a fine novembre. Infine, anticiperemo ai prossimi giorni l’apertura della nuova strada, verso l’ingresso laterale della scuola, così da alleggerire il traffico e agevolare l’accesso anche al vicino asilo nido comunale. Quotidianamente, 20-25 operai sono al lavoro nel cantiere e hanno effettuato solo una settimana di pausa estiva, così da rispettare i tempi.

Per quanto riguarda il materiale didattico, abbiamo ricevuto un bel finanziamento dal Pnrr per acquistarne di nuovo, il resto sarò sarà trasferito durante la pausa invernale dalla precedente struttura a quella nuova.

A fine anno scolastico, a giugno, procederemo con l’abbattimento della vecchia scuola primaria e la riqualificazione dell’area, creando un anfiteatro all’aperto, un’area giochi e socialità e del verde urbano".

Nicola Petricca