Fermignano fa "Boom": ecco il Festival dei panettoni Doppia giuria eleggerà il migliore

Oggi la sentenza, e il vincitore potrà vantare un packaging di alto livello

Migration

Quale sarà il panettone più buono? Sarà deciso oggi, a Fermignano con una doppia giuria di esperti. Infatti già da sette anni la località metaurense ha ideato il festival dei panettoni che da quest’anno cambia nome e format: nasce "Boom. Tra cibo e arte il futuro". Il vincitore potrà vantare un packaging di altissimo livello, frutto del lavoro dei creativi dell’Isia di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) ispirati dalla poetica dell’artista ideatore del progetto, Giovanni Gaggia. Un doppio concorso che traccia la linea di "Boom". Tra cibo e arte sta il futuro, per questa ragione l’intera commissione è stata scelta tra le figure protagoniste dal successo editoriale "Mauro Uliassi MeetIncontra Giovanni Gaggia", edito da Maretti Editore. Un libro fatto di 21 ricette e altrettante opere d’arte con commenti di esperti del settore che andranno a comporre la giuria di "Boom."IncontraMeets è frutto di un lungo dialogo tra me e Mauro, necessario per fare associare le mie opere ai i suoi piatti. Il legame tra un performer e un cuoco è nell’esperienza, nell’atto irripetibile. Per quanto mi riguarda, difficilmente replico le mie azioni, ricercando sempre una sinergia emozionale che si deve rinnovare ogni volta - spiega Giovanni Gaggia - . E’ molto simile al rito che ogni giorno ripete un grande chef o in questo caso un pasticcere, e che sabato 17 vogliamo ricercare e ricreare aermignano con "Boom".

"Quest’anno la nostra gara del panettone assume una veste nuova grazie alla collaborazione con l’Isia di Urbino, il liceo Artistico di Urbino e l’Istituto Comprensivo Donato Bramante di Fermignano. Lanciamo la prima edizione del concorso di idee per il packaging del panettone e la gara del miglior panettone del Montefeltro. Il titolo dell’evento racchiude in se tanti significati, un connubio importante tra arte, cucina e il futuro", prosegue Monica Scaramucci, assessore agli eventi del Comune di Fermignano.

Per l’occasione il duo artistico Gaggia - Dubbini (Giovanni Gaggia e Rocco Dubbini) ha realizzato un’opera inedita. Un’esplosione nell’area dell’ex Montedison: la raffineria di zolfo di Bellisio Solfare di Pergola fortemente colpita dall’alluvione del 15 settembre.