Festa del porto a Pesaro, il clou. E tornano i fuochi

La tradizione si conferma dopo due anni di stop causa pandemia. Oggi anche il motoraduno e le barche al largo col getto della corona

I premiati al Concorso di pittura del Porto

I premiati al Concorso di pittura del Porto

Per l’ultima giornata della tradizionale Festa de Porto oggi (3 luglio) si inizia alle ore 10 con la messa solenne celebrata dal nuovo Arcivescovo Sandro Salvucci nella chiesa parrocchiale. Sempre alle 10 c’è il Motoraduno del Mare organizzato dal Moto club Tonino Benelli nel piazzale antistante la Capitaneria di Porto; alle 11.30 si prosegue con il corteo delle imbarcazioni in mare con getto della corona in memoria dei Caduti. Nel pomeriggio giochi per ragazzi e palo della cuccagna nell’aiuola vicino alla Capitaneria; poi in calata Caio Duilio bolle e palloncini per bambini e ragazzi con fata Silvia e artisti di strada.

Alle 19 apre lo stand del pesce nei gazebo allestiti in calata Caio Duilio; balli di gruppo ed esibizione del cantante Ciaro. Dalle 20, nel palco adiacente lo stand del pesce, esibizione del gruppo musicale Beautiful Strangers; seguirà (ore 21) la musica di Joe Castellani. E, infine, alle 23,15 lo spettacolo pirotecnico, che non si vedeva da due anni, offerto da Cantiere Rossini, Xanitalia, Biesse Group, 24U, Italforni, Conad Superstore del Porto, La Vela Ristorante, Calata 15. Intanto ieri si è tenuto il 14° concorso estemporaneo di pittura "Il Porto, personaggi e aspetti caratteristici", dedicato all’ideatore Giovanni Monacciani e ripreso nel 2009 da sette amici portolotti (Pino Mainieri, Giovanni Boni, Franco Signoretti, Maurizio Marinucci, Giulio Boccioletti, Amerigo Balduini e Roberto Eusebi). A questi, nel corso degli anni, si sono aggiunti Sara Signoretti, Andrea Ricci, Andrea Tartaglia e Giovanni Zidda. Per questa edizione, che ha avuto un ottimo successo, gli iscritti sono stati 64, dodici in più dello scorso anno. Sono arrivati anche da molto lontano, da ben 11 regioni, dal Piemonte alle Puglie. Questi i vincitori: 1° premio dedicato a Mario Logli, presidente di giuria per un quinquennio, di euro 1200 è andato a Daniela Boscolo da Asti; il premio è stato consegnato dalla signora Maria Antonietta, vedova di Logli. 2° premio di euro 500 a Nicola Badia da Avellino; 3° premio di euro 250 a Silvio Papale da Pinerolo. Premio speciale Emma Corvo di euro 300 ad Aurora Rigatelli da Cesano Maderno assegnato dal professor Alessandro Tonti.

Tra i partecipanti anche 18 Under 14 che hanno ricevuto un buono spesa di 30 euro. Si tratta di: Diego e Fabio Conti, Maria Sole, Lucia e Giovanni Cambrini, Arianna Ferri, Niccolò Ugolini Agata Mazzanti, Michelangelo Del Maestro, Samuele e Giuditta Montagna, Andrea Manoni, Sofia Secchiaroli, Maia Pinzi, Pietro Farinelli, Carolina Pazzi, Claudia Bertini e Leonardo Cecchini. Tra i partecipanti anche Aleksandra Ivanchenko, una ragazza 15enne ucraina adottata dalla parrocchia del Porto. E’ intervenuto alla premiazione, fra gli altri, anche l’assessore comunale Francesca Frenquellucci che ha elogiato gli organizzatori per i risultati raggiunti in questi anni. Grande soddisfazione e grosso lavoro della giuria presieduta, per il terzo anno consecutivo, dall’artista Anna Rosa Basile, coadiuvata dal vice Paolo Polidori, Tiziana Pezzolesi e Carlo Bertani.

Luigi Diotalevi