Festival Alte Marche. Le voci che ti toccano

Alte Marche: festival musicale al femminile con artiste internazionali tra folk, tango, jazz e gospel. Sette giorni di concerti in borghi e castelli dal 5 all'11 agosto.

Cristiana Verardo

Cristiana Verardo

Provincia di Pesaro e Urbino, 3 agosto 2024 – Folk, tango, jazz, canzone d’autore e persino gospel: non si sono fatti mancare niente gli organizzatori di Alte Marche. Un festival di suoni dal mondo che quest’anno sarà tutto al femminile con sei artiste protagoniste di concerti tra borghi e castelli per sette giorni di musica dal vivo (dal 5 all’11 agosto). Si parte lunedì 5 al Castello di Frontone (ore 21.30), con l’esibizione di Alessia Tondo, tra le voci più belle e significative del panorama pugliese che ha raggiunto la popolarità con il Canzoniere Grecanico Salentino.

Martedì 6 il festival farà tappa a Sassoferrato (provincia di Ancona, piazza Gramsci, ore 21.30) per incontrare il jazz della sassofonista e compositrice tedesca Nicole Johänntgen, nome emergente della scena internazionale. Nicole avrà al fianco Jon Hansen alla tuba e David Stauffacher alle percussioni per presentare composizioni originali ispirate al jazz di New Orleans. Mercoledì 7 la jazzista tedesca sarà protagonista di un concerto in solo a Piobbico (località Bacciardi, ore 19) col progetto Il soffio di Afrodite. Giovedì 8 a Ginestreto di Pesaro (Casa Favilla, strada delle Pieve Vecchia 5), riflettori puntati sulla raffinata cantautrice e chitarrista Cristiana Verardo (foto). Vincitrice di numerosi premi Cristiana ha pubblicato due album (La mia voce e Maledetti ritornelli) e nel 2022 ha compiuto il suo primo tour internazionale, tenendo concerti in Spagna e Albania. I posti per assistere al concerto sono limitati: prenotarsi on line (www.eventbrite.it/e/biglietti-cristiana-verardo-957445474187).

Venerdì 9 a Serra Sant’Abbondio, (ore 21.30), Vuelvo al Sur, il concerto di Sarita Schena e dell’abile chitarrista Giuseppe de Trizio: un viaggio tra suoni e parole che attraversa i tanti Sud del mondo con una tensione speciale tra Meridione e America Latina. Sabato 10 si torna a Ginestreto, nella chiesa di san Pietro in Rosis (ore 18.30), per Tango rinascimentale, performance con protagonisti Luciana Elizondo (viola da gamba e voce) e Juan Josè Francione (chitarre e arciliuti). I due musicisti argentini daranno vita a un concerto esperienziale; un dialogo tra passato e presente, un viaggio nel folklore sudamericano attraverso le stagioni e i luoghi della musica. Domenica 11 chiusura a Cantiano con A Gospel Night with Ginger Brew, concerto dedicato alla musica religiosa afroamericana con Ginger Brew (piazza Luceoli, ore 18.30). Cantante ghanese di spessore internazionale, conosciuta in Italia come corista e voce solista di Paolo Conte, capace di spaziare con disinvoltura dal jazz al soul, dal rhythm & blues al reggae fino al calypso.

c. sal.