Fiera tartufo, grande ritorno e nuovo format

S.Angelo, si parte sabato prossimo, con un evento di danza. Ai tre week end si aggiunge la festa dei Tartufai. Poi il motoraduno

Migration

Ci siamo anche per il 2022. Dall’8 al 23 ottobre torna la 59ª edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, il secondo evento legato al tartufo per anzianità in Italia, preceduto solo dalla Fiera piemontese di Alba. "Sant’Angelo in Vado è una città intrisa di storia, natura e bellezza - ha detto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini – se aggiungiamo anche l’aroma di tartufo capite quanto sia bella e importante questa manifestazione. Avere, oltre al prezioso tartufo, anche una domus romana e una mostra su Federico da Montefeltro danno a Sant’Angelo una caratura artistica di eccellenza. La bellezza poi sta anche nelle persone, nelle tradizioni, nei piatti tipici che questo evento esalta e regala a tutti i visitatori".

"Finalmente la Mostra Nazionale del Tartufo torna al completo in tutti i suoi aspetti - spiega il sindaco Stefano Parri -, dopo i due anni di pandemia si torna a piazze affollate, senso di comunità e bellezza dello stare insieme. Quest’evento esalta Sant’Angelo in Vado e quel tartufo che è indice di un ambiente intatto ma non ci dimentichiamo i comuni marchigiani colpiti dall’alluvione e stiamo pensando a iniziative congiunte con Pergola e Cantiano".

"Proponiamo un programma ricco - ha precisato il vicesindaco Massimo Guerra - con delle novità e dei graditi ritorni: dall’inaugurazione sabato 8 con la vertical dance sulla facciata del municipio, a TartufArte, fino all’apertura al pubblico di una nuova stanza della Domus del Mito e ai grandi classici come il Motoraduno del Tartufo. Continueremo con l’assegnazione di un Tartufo d’Oro ogni weekend e con una proposta musicale diffusa nella giornate di Mostra". Questa edizione terrà a battesimo un nuovo format, che passa da quattro a tre weekend, ai quali si aggiunge la Fiera dei Tartufai, il 30 ottobre, per avere dei fine settimana ancor più pieni di eventi, iniziative ed animazione. Si parte l’8 e 9 ottobre con un sabato dedicato all’ambiente con flash mob e un convegno sui temi della sostenibilità, mentre la domenica spazio all’arte con la terza edizione di TartufArte, rassegna artistica con pittori che creeranno "in diretta" le loro opere nel centro storico di Sant’Angelo in Vado.

Ci sarà spazio anche per la 3ª edizione del raduno di auto d’epoca "Le Strade del Tartufo" che porterà in città alcune tra le auto più belle mai progettate. "Naturalmente - conclude il sindaco Parri - ci saranno anche i fine settimana del 15 e 16 e del 22 e 23 ottobre con tanti eventi. Infine, per la chiusura di domenica 30 ottobre il nuovo format mette in vetrina la Fiera merceologica dei Tartufai, un evento che segue naturalmente la Mostra Nazionale perché ricorda i tempi in cui i tartufai, con i guadagni del primo mese di cerca, scendevano in paese per acquistare le varie provviste per l’inverno".

Luigi Diotalevi