Omicidio a Fano, il figlio di Anastasiia resta da Carloni: "Un dovere accoglierlo"

In arrivo la convalida dell’affido, poi il tribunale dei minori deciderà se a crescerlo debba essere la nonna. Intanto domenica a Fano la fiaccolata per ricordare l’ucraina uccisa dal marito: raduno alle 17.30 al Pincio

Fano, 18 novembre 2022 - "Io e mia moglie abbiamo fatto quello che avrebbero fatto tutti. Ora decideranno gli organi competenti, ciò che conta è l’interesse del bambino". Mirco Carloni, deputato e imprenditore, da giorni preferisce non parlare della vicenda. Dice solo questo, nient’altro, lui che di solito quando c’è da parlare sui giornali non si pone certo limiti. Stavolta è tutta un’altra storia, perché c’è di mezzo il futuro del figlio di Anastasiia, il bambino di appena due anni che domenica mattina si è ritrovato all’improvviso senza i genitori.

Omicidio di Fano: in piazza per Anastasiia, domani la fiaccolata

Anastasiia, 23 anni, uccisa dal marito
Anastasiia, 23 anni, uccisa dal marito

Per qualche tempo la sua nuova famiglia resterà quella di Carloni, che con la moglie Milena e la figlia della coppia, l’ha accolto fin dalle prime ore successive all’omicidio della mamma. Lo ha potuto fare grazie a un’ordinanza firmata dal Servizi sociali del Comune di Fano, ma subito dopo si è messo in moto il meccanismo necessario per confermare l’affido temporaneo. Gli atti sono stati dunque inviati alla Procura e poi al tribunale dei minori di Ancona, da cui ieri si attendeva solo la convalida dell’affido. Che resterà temporaneo, in attesa di capire chi si prenderà cura del piccolo. Ed è ovvio che il pensiero vada alla nonna, la quale era attesa ieri a Fano e il cui arrivo in pullman da Uzhhorod, città al confine tra Ucraina e Slovacchia, è invece slittato a oggi.

Il passaggio successivo sarà verificare se i parenti più stretti del bambino possono esercitare la patria potestà, a partire dal padre stesso, in carcere per l’omcidio di Anastasiia: una verifica solo formale, perché è fin troppo ovvio che non possa essere lui a prendersi cura del bambino. Quindi si passerà a valutare se possa essere appunto la nonna a crescere il piccolo. In tutto questo tempo, il figlio della cameriera 23enne resterà dunque a casa del deputato.

Intanto , stamattina in Comune, a Fano, sarà presentata la fiaccolata in ricordo di Anastasiia che si terrà domenica pomeriggio e coinvolgerà anche la comunità ucraina. Il raduno è previsto al Pincio all 17.30, poi il corteo muoverà fino a piazza XX Settembre. Una mobilitazione con cui la città renderà omaggio a quella donna fuggita dalla guerra e che qui purtroppo ha trovato la morte.