GIANFRANCO BERTINI
Cronaca

Fiori per Eva Mameli, ecco il murales degli studenti

Gli studenti della 3ªB della sezione di Arti Figurative del liceo artistico "Mengaroni" di Pesaro hanno realizzato "I fiori di...

Alunne e alunni protagonisti del progetto alla scuola «Mengaroni»

Alunne e alunni protagonisti del progetto alla scuola «Mengaroni»

Gli studenti della 3ªB della sezione di Arti Figurative del liceo artistico "Mengaroni" di Pesaro hanno realizzato "I fiori di Eva Mameli", bellissimo murale inaugurato nella scuola primaria di via Fermi dell’Ic "Leopardi", intitolato alla botanica professoressa Eva Mameli, prima libera docente universitaria di botanica nel 1915, e mamma del celebre scrittore Italo Calvino.

Il progetto scelto è della studentessa Camilla Germano della 3ª B e rappresenta la creatività e il talento dei giovani, ma anche l’impegno condiviso e di squadra, col coinvolgimento dei bambini delle classi quinte A, B e C della primaria in piccoli gruppi, sul posto, sotto l’attenta guida degli studenti più grandi.

Le docenti R. Cicerale e A. Benvenuti hanno coordinato il progetto con la classe e i bambini. Un murale colorato e significativo collocato in due pareti del cortile esterno della scuola elementare. Si è partiti dalla ricerca dei fiori studiati da Eva Mameli e si è proseguito con un laboratorio con i bambini delle classi 2ª A e B con le loro insegnanti. Tutor, gli alunni della classe 3ªB.