Foligno, muratore azzannato dal cane alle parti intime. Operato

Un pastore maremmano ha spezzato la catena a cui era legato e ha aggredito l'uomo

Un cane maremmano ha lacerato gravemente il basso ventre di un operaio (foto archivio)

Un cane maremmano ha lacerato gravemente il basso ventre di un operaio (foto archivio)

Urbino, 21 luglio 2018 - Lavorava come muratore in un cantiere edile nei pressi di Foligno. Improvvisamente, l’altra mattina, un cane maremmano del proprietario del cantiere ha schiantato la catena che lo teneva lontano dalle attività e si è avventato in un attimo contro un operaio 40enne di Urbino, di nazionalità macedone, impegnato a piano terra nella costruzione dell’immobile. Purtroppo, il malcapitato bersaglio dell’animale non ha potuto fare molto per difendersi. Il cane lo ha azzannato al basso ventre lacerandolo in maniera gravissima. Le urla, il sangue, l’accorrere dei colleghi di lavoro che hanno prestato i primi soccorsi ha impedito che la terribile ferita potesse tramutarsi in tragedia. L’arrivo del 118 ha permesso di tamponare la perdita di sangue e correre in ospedale a Perugia per u un’operazione di microchirurgia. L’intervento, durato alcune ore, è riuscito perfettamente e i medici hanno assicurato al terrorizzato operaio che non avrà conseguenze spiacevoli all’apparato produttivo per ciò che gli è accaduto. Gli sono stati praticati almeno 40 punti di sutura.

GIià nella giornata di ieri, il 40enne è stato trasferito in una struttura che cura la riabilitazione post intervento. Saranno gli ispettori del lavoro oltre che le forze dell’ordine a dover ricostruire l’aggressione da parte del cane all’interno del cantiere. A quanto risulta, non era mai accaduto che l’animale avesse reazioni così pericolose nei confronti di chi si trovava all’interno del cantiere. Eppure l’altro ieri ha attaccato in maniera così violenta l’operaio urbinate.

La famiglia è accorsa in ospedale in attesa che i medici eseguissero l’intervento di riallacciamento dei vasi sanguigni tranciati dai denti del temibile cane. La prognosi supera i 40 giorni.