Folla in centro, ma (quasi) tutti ’mascherati’ Baia Imperiale, maxi controllo dei carabinieri

Lo ’struscio’ dell’Immacolata non fa registrare sanzioni. Invece nella discoteca decine di ragazzi senza dispositivi: si valuterà chi multare

Via Branca, ore 17 circa, molta folla, nonostante stia piovigginando. Lui si fruga in tasca. Tasca destra, sinistra. Niente. La mascherina non ce l’ha. La sta cercando perchè la moglie sta entrando in un nuovo negozio di abbigliamento, e quindi al chiuso la mascherina serve ancora di più, anche se in via Branca, a quell’ora, il "dispositivo", come da ordinanza del sindaco. è indispensabile anche all’aperto, almeno fino alle 22. Lui cerca di rimediare: "Fattene dare una dal negozio...". La coppia degli agenti della polizia locale è solo pochi metri più avanti. Non lo vedono. Salvo. Quattrocento euro risparmiati. Perchè, come dice poco dopo, l’agente stesso: "Facciamo informazione, tanti vengono da fuori, e quindi magari non sanno dell’ordinanza del sindaco. Noi li invitiamo ad indossarla. Ma se uno la mascherina proprio non ce l’ha con sé, a quel punto scatta il verbale". L’agente vede un’altra coppia sotto l’ombrello e li blocca: "Mascherina". Questi ce l’hanno. Tirano su e proseguono.

Piove, ma il centro è pieno. E sono tutti bravi, o quasi, quelli che fanno lo struscio dell’Immacolata. Maurizio Mainardi, volontario dell’associazione carabinieri Vallefoglia, presidia l’incrocio tra via S.Francesco e la piazza. Ha già elaborato, dopo giorni di controlli, una sua tipologia dei riluttanti: "Sono quelli anziani – dice – . Alla fin fine i giovani se gli dici di metterla o tirarla su lo fanno. I più anziani si ribellano. Domenica scorsa c’era un 75enne di Ravenna che non ne voleva sapere. Diceva che a Ravenna non c’era questo obbligo, e non capiva perchè in centro a Pesaro sì. A un certo ho chiamato i vigili, non so come è andata a finire". Il suo collega, Paolo Bezziccheri, presidia l’altro incrocio della piazza con via Branca: "Abbiamo anche il cartello", dice, e indica il foglio A4 affisso su un palo segnaletico che avverte dell’ordinanza sindacale.

E se ieri in centro zero multe, l’altra notte i carabinieri della Compagnia di Pesaro assieme alla polizia locale di Gabicce Mare hanno svolto un maxicontrollo alla Baia Imperiale: 1130 le persone identificate. Decine di avventori – anche se un numero preciso non c’è – erano senza mascherina. Molti senza super Green pass, e infatti sono rimasti fuori. I carabinieri e la polizia locale hanno fatto foto e video: le situazioni sono al vaglio, per capire chi multare e chi no. I titolari della discoteca hanno esortato a indossare le mascherine: ma non sono stati molto ascoltati. E sempre i carabinieri della Compagnia di Pesaro hanno controllato, negli ultimi due giorni, 127 persone e 21 negozi. Tra i clienti, in 5 casi sono scattate le sanzioni: erano quelli senza mascherina.

Alessandro Mazzanti