Pesaro, dalla Regione fondi per rinnovare gli impianti sportivi

Saranno migliorati l’impianto di Muraglia, quello di Villa S.Martino, la piscina ’Berti’ e quella comunale di Baia Flaminia

Pesaro, dalla Regione fondi per rinnovare gli impianti sportivi

Pesaro, dalla Regione fondi per rinnovare gli impianti sportivi

Pesaro, 19 dicembre 2022 - L’impianto sportivo di Muraglia, quello di Villa San Martino in via Togliatti, la piscina "Berti" del parco della Pace, l’altra estiva di Baia Flaminia. Saranno tutti rinnovati da un punto di vista energetico e di efficienza con un investimento totale di poco inferiore a 800mila euro, costo che verrà pagato in buon a parte con fondi regionali (massimo di 100mila euro ad impianto) e il rimanente sarà a carico delle società che gestiscono i rispettivi impianti.

Il Comune ha partecipanto ai bandi regionali, approvati dal Coni, con progetti elaborati per abbattere i consumi e favorire l’utilizzo degli impianti perché, secondo il Comune, "la città di Pesaro riconosce nell’attività sportiva una parte fondamentale della propria filosofia, uno stile di vita all’insegna del benessere del corpo e dello spirito, una “filosofia sociale” che coinvolge sia i praticanti delle tante discipline, sia tutti coloro che li seguono come appassionati sostenitori". Per questo, un intervento riguarderà "una struttura sportiva destinata al gioco del calcio in via Garrone (Muraglia), per un importo complessivo di 175.000 euro. Si legge nella relazione tecnica: "Si installeranno 4 torri faro, ognuna dotata di 4 proiettori Led. Le torri saranno posizionate e 20 mt dalla linea di fondo del campo da calcio. Poi verrà posto un impianto fotovoltaico per accumulo energia della potenza nominale di Kw 3.2 con 8 pannelli fotovoltaici. Inoltre verranno messe colonnine per la ricarica delle bici. I lavori verranno svolti nel periodo estivo 2023 in corrispondenza della pausa estiva delle attività sportive (giugno 2023) ed avranno durata di circa 150 giorni dall’inizio lavori".

Per la piscina "Berti", si spenderanno 220mila euro e serviranno in particolare "alla sostituzione del pallone pressostatico della vasca da 50 metri il cui stato di conservazione manifesta evidenti elementi di obsolescenza, con una nuova copertura pressostatica a doppia membrana parallela “classe A” dimensioni 29,00x56,30 m, corredato da ulteriore dotazione accessoria nonché impiantistica per la produzione del calore ambientale all’interno del pallone". Altro intervento alla piscina comunale di Baia Flaminia dove verranno spesi 160.000 euro per cambiare il telo in pvc che riveste la piscina e il pavimento circostante che sarà in gres antiscivolo.

Per il campo del Villa S. Martino è prevista una spesa di 170mila euro per l’abbattimento di barriere architettoniche e rifiniture mancanti. Altre ristrutturazioni da deliberare sono previste per i prossimi mesi all’insegna della "filosofia sociale di una Pesaro che vive di sport"