Fossombrone, la Karman premiata per il design

Migration

La Karman di Fossombrone trionfa al Premio Ada, Archiproducts Design Award, con la collezione di lampade a sospensioni modulari “Leda“, a firma De Bona De Meo.

La giurìa della settima edizione del Premio, che celebra le eccellenze mondiali nel campo del design ed è composta di esperti del mondo dell’architettura e del design, ha assegnato il premio a “Leda“ per la sua flessibilità e modularità.

Il riconoscimento è per la categoria lighting e ad attirare l’attenzione la linea della collezione che, come si legge nella nota diffusa dall’azienda, "è caratterizzata da geometrie variabili, configurazioni multiple componibili a piacimento, “Leda“ ha una struttura sinuosa e morbida: si articola liberamente nello spazio secondo geometrie non predefinite, in grado di illuminare interni così come spazi outdoor. La sua struttura è costituita dall’alternarsi di barre cilindriche e piccole sfere in alluminio opaco, bronzo o nero, inanellate come perle su un filo che sorregge una striscia led avvolta in un tubo di silicone trasparente e flessibile".

Karman, illuminazione decorativa made in Italy è nata nel 2005 a Fossombrone da Davide Diamantini (foto) e si pone sul mercato per le sue radici italiane ma con un forte orientamento ai mercati internazionali, dove i suoi prodotti sono distribuiti. Caratterizzata da una forte identità in ambito decorativo, Karman è riconoscibile nel panorama dell’illuminazione contemporanea per la sua capacità di mettere insieme e far dialogare con spirito non convenzionale suggestioni e progetti diversi. "Cosa che si ritrova anche nella scelta dei materiali ponendo la luce come ispirazione perpetua" dice l’azienda. Le creazioni Karman nascono dall’estetica del direttore creativo Matteo Ugolini, Baldessari&Baldessari, Giorgio Biscaro, Luca De Bona&Dario De Meo, Paola Navone, Marc Sadler e Edmondo Testaguzza. Francesco Pierucci