Fossombrone: polemica su finanziamenti e lavori pubblici

"Ci sono domande presentate o non presentate, non finanziamenti persi". Così Michele Chiarabilli, vice sindaco di Fossombrone, rintuzza le ultime critiche della minoranza in consiglio comunale, Progetto Comune. L’accusa, tra le altre, era aver perso il finanziamento per la ristrutturazione della biblioteca Passionei. Scriveva la minoranza in proposito: "È purtroppo sfumato anche il progetto sulla biblioteca Passionei, in quanto la domanda sul bando “Di borgo in borgo“ è stata bocciata. Non proprio un lusinghiero risultato per la giunta, che insediandosi, si chiamava “pronta a fare la differenza“. Il progetto di riqualificazione da due milioni di euro, anzi, dovremmo dire parafrasando la giunta, “la rinascita“ della biblioteca Passionei, non si realizzerà, almeno non a breve".

Così replica il vicesindaco Chiarabilli: "La filosofia della nuova giunta Berloni è presentare richieste di contributi a tutti i livelli (Regione, Ministero, Pnrr, etc..) per gravare il meno possibile sulle tasche dei propri cittadini anche per quanto riguarda eventuali investimenti in opere pubbliche. Non a caso sono state presentate diverse domande perché l’obbligo principale di una pubblica amministrazione è provarci e non operare in modo passivo come ha fatto la precedente giunta grillina per ben 5 anni, lasciando un intero comune nel più completo immobilismo. Nel frattempo nell’ultimo anno sono arrivate comunicazioni di finanziamento per 47.000 euro con il Decreto fondo progettazione, 25.000 con il decreto Ministero dell’Interno del 14 gennaio 2022 per la manutenzione straordinaria e marciapiedi, 40.000 col decreto del 28.10.2022 scorrimento di graduatoria per la progettazione definitiva del Palazzo del Municipio, 15.000 per la manifestazione culturale “Parole“ e 10.000 per la promozione turistica “Fossombrone città felice“ dalla Regione Marche".

Quindi per Chiarabilli sono "assolutamente fuori luogo le polemiche e la disinformazione divulgata dal gruppo consiliare di minoranza Progetto Comune che probabilmente non ha neppure capito come funzionano le richieste di contributi in cui vi è la clausola assoluta, affinché si possa partecipare, che vengano comunque previsti gli interventi nel piano delle opere pubbliche; pertanto è assurdo parlare di finanziamenti persi, mentre esistono solo domande di contributo presentate o non presentate".

a. bia.