Pesaro, frana di Ca' Vagnino, Vitri: “Intervenire subito”

La consigliera regionale del Pd incalza la Regione: «Trovate i soldi per sistemare definitivamente quella strada provinciale»

Micaela Vitri

Micaela Vitri

Pesaro, 30 gennaio 2023 – Le piogge dei giorni scorsi hanno causato ulteriori frane e smottamenti. Una di queste ha di nuovo interessato la località Ca' Vagnino di Urbino.

I residenti protestano e le loro rimostranze sono state rilanciate dalla consigliera regionale del Pd Micaela Vitri . Che scrive: “Questo tratto stradale rappresenta un'arteria importante tra Urbino e la vallata del Foglia e, dal momento che la provincia non può provvedere all'intero investimento di 525.000 euro a causa della mancanza di risorse, spetta alla Regione impegnarsi a sollecitare l 'inserimento dello stesso intervento nella piattaforma statale Rendis per l'accesso ai finanziamenti già relativi alle annualità 2021 e 2022. Come ho ricordato più volte, si tratta di una priorità del nostro territorio, seconda in termini di dissesto idrogeologico solo alla frana di Montirolo a Pergola. Grazie al lavoro della Provincia di Pesaro-Urbino, diretto dall'ingegnere Mario Primavera, è stato quindi trasmesso alla Regione il progetto esecutivo. Ora la Giunta regionale-conclude Vitri- dovrà quindi solo procedere perché si acceda ai finanziamenti statali, ma occorre riconoscere che per i lavori definitivi realisticamente passeranno almeno altri due anni”.