Pesaro, le Frecce tricolori per il 150esimo di Rossini

L’annuncio del sindaco: l'airshow in calendario per il 27 maggio

Le evoluzioni delle Frecce Tricolori

Le evoluzioni delle Frecce Tricolori

Pesaro, 3 ottobre 2017 – Tornano le Frecce Tricolori: l’Air Show, in piazzale della Libertà e nel litorale pesarese, è calendarizzato per domenica 27 maggio, con le prove previste nel giorno precedente (sabato 26 maggio). Lo annuncia Matteo Ricci, a margine degli Stati generali del turismo a Villa Cattani Stuart. Non solo: "L’esibizione sarà integrata dall’intervento della Patrouille de France, la pattuglia acrobatica ufficiale dell'aeronautica militare francese, per condividere la ricorrenza del 150esimo di Rossini, che visse e lavorò a lungo a Parigi. Sarà un evento del tutto speciale".

Nel calendario degli eventi 2018 compare il Golden Age Gym Festival, che dal 15 al 22 settembre conta di attrarre  duemila partecipanti sulle attività sportive per gli over 50: l’appuntamento èorganizzato dalla Federazione europea di ginnastica in collaborazione con Federazione ginnastica d’Italia, Esatur Sport Events e Comune. Pesaro in corsa anche per ospitare i Giochi delle Nazioni Unite, competizione sportiva annuale su 15 discipline tra il personale delle Nazioni Unite e delle sue Agenzie specializzate. Con circa 1400 persone tra atleti, sostenitori e rappresentanti di organizzazioni che, in caso di assegnazione ufficiale, arriverebbero in città da tutto il mondo dal 9 al 13 maggio.

La candidatura pesarese è sul tavolo dell’Ifad, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma, organizzatore dell’evento per il 2018. Poi le celebrazioni per il 150esimo di Rossini, articolate da febbraio a novembre. Con la Notte Rossini, manifestazione per i 200 anni dell’apertura del teatro, prevista il 10 giugno. Confermati gli eventi principali, tra cui Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica, Mezzanotte Bianca dei Bambini, Pesaro Doc Fest, Notte Rosa, Popsophia, Palio dei Bracieri, Candele Sotto le Stelle, Rocca Costanza Scena Aperta. La Mostra del Nuovo Cinema si terrà dal 23 al 30 giugno, il Rossini Opera Festival dall’11 al 23 agosto. Restano nel mese di settembre Pesaro in Fitness, Festival della Cucina italiana e Festival della letteratura sportiva, new entry del 2017.