Beccati 21 furbetti del Reddito di Cittadinanza a Pesaro: un danno da 100 mila euro

Poi, anche altri 60 a cui verrà bloccata l’erogazione

Reddito di cittadinanza (repertorio)

People attend to request for citizenship wage in a CGIL CAF (Centro Assistenza Fiscale - Fiscal Assistance Center) in Naples, Italy,06 March 2019. The government's 'citizenship wage' basic income kicked off on Wednesday when the official website started taking applications for the new benefit.Primo giorno per richiedere il reddito di cittadinanza nel Caf della CGIL a Napoli 6 marzo 2019. ANSA / CIRO FUSCO

Pesaro, 06 giugno 2023 – Beccati a Pesaro i furbetti del Reddito di Cittadinanza. Dopo le rilevazioni svolte dai carabinieri della Compagine di Pesaro nei mesi scorsi, sono state denunciate 21 persone che percepivano il Reddito di Cittadinanza in città illegalmente essendo in assenza dei requisiti richiesti dalla legge e ricorrendo a false dichiarazioni sulle qualità personali o sui redditi percepiti.

Si conta un importo complessivo di 100mila euro erogati a questi soggetti fino ad ora. Le indagini hanno anche permesso di segnalare al competente organo amministrativo ulteriori 60 persone a cui attualmente verrà bloccata l’erogazione dei fondi e la successivo azione di recupero delle somme illecitamente percepite. 

Approfondisci:

Redditi di cittadinanza sotto il milione

L'erogazione indebita è stata quantificata complessivamente in oltre 100mila euro e sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 200mila euro. Partendo dall'elenco provinciale degli ammessi a percepire l'erogazione in parola, i militari dell'Arma hanno verificato che decine di soggetti non possedevano addirittura il primo requisito utile ovvero la cittadinanza italiana o la residenza anche non continuativa di dieci anni.