Gambini, oro a Madeira. E spot per Pesaro

Triathle, il consigliere-atleta ha messo in riga un tedesco e uno spagnolo. E ha regalato alle autorità locali la guida Lonely Planet della città

Migration

Quando la politica... corre. Il pesarese Emanuele Gambini, consigliere Comunale della Lista civica Prima c’è Pesaro, è campione mondiale nella disciplina del Triathle (tiro laser, nuoto, corsa) che dal prossimo anno entra a far parte a pieno titolo dei giochi del Mediterraneo. L’ennesimo successo di Gambini, sposato da 24 anni con Federica e con due figli, Sara 22 anni che studia a Madrid e Niccolò 18 anni studente Bramante e calciatore al Villa San Martino, è stato conquistato nell’isola di Madeira in Portogallo: "Un posto fantastico, mi è venuta voglia di stabilirmi lì quando vado in pensione", dice. Orafo a Riccione: "Almeno 3 o 4 volte settimana vado in laboratorio in bici, unendo così allenamento e lavoro". Emanuele, desideroso di riscattare la prova opaca dei recenti Campionati Mondiali di Laser Run tenutisi a Lisbona, a Madeira, patria di Ronaldo il calciatore, ha voluto impostare fin da subito la gara all’attacco su un percorso reso duro dalla presenza della sabbia che se pur bagnata risultava poco compatta dal continuo passare degli atleti. Uscito dal primo poligono in prima posizione l’ha mantenuta fino al termine della gara, relegando al secondo posto a circa 12 secondi il tedesco Marcus Schattner e al terzo posto l’amico spagnolo Carnero Alonso a 32 secondi.

"Al di là della medaglia d’oro è stato un viaggio iniziato con tanti pensieri - racconta Gambini che è del ’70 -. Uno dei quali non appena arrivato all’aeroporto per partire alla volta di Lisbona e poi volare su Madeira mi hanno avvisato che non avrei avuto più volo di ritorno per cancellazione volo su Bologna, poi il giorno seguente l’agenzia Enterprise di Pesaro mi ha riposizionato su Firenze con parecchi disagi per il fatto che comunque avevo la mia macchina a Bologna". Emanuele una volta arrivato in Portogallo è stato ricevuto dal presidente della Camera Municipale di Machico. "Ho portato un pensiero della città di Pesaro, la guida Lonely Planet, e una medaglia in argento raffigurante Rossini fatta da me personalmente". Inoltre: "Anche in questa occasione sono riuscito ad accontentare alcuni dei miei colleghi sportivi che mi avevano richiesto il mio libro "Manu 5.0" i cui proventi vanno totalmente in beneficenza alla "Fondazione Noi Domani " e "Cornelia de Lange". Gambini, portacolori della Asd Gabbiano, ha ricevuto anche i complimenti del presidente del club Raoul Rossi che sottolinea: "E’ una vittoria molto importante. Noi siamo fieri di lui".

Beatrice Terenzi