Gazza ladra, Barbiere e Pirata, che sinfonie

Il direttore Daniel Smith alla guida della Filarmonica Rossini con splendide ouverture del Cigno, Bellini e Dvorak

Migration

Il Rossini Opera Festival propone per oggi (15.30), al Teatro Rossini il concerto diretto da Daniel Smith alla guida della Filarmonica G. Rossini per l’ultimo appuntamento sinfonico in calendario.

In programma musiche di Rossini (la Sinfonia della Gazza ladra e del Barbiere di Siviglia), Bellini (la Sinfonia del Pirata) e Dvorák (la Sinfonia N. 9 in Mi minore Op. 95 Dal nuovo mondo).

Nato a Sydney, Daniel Smith ha studiato al Mozarteum, all’Accademia Chigiana di Siena e al Trinity College di Londra. Ha conseguito riconoscimenti in concorsi internazionali tra cui il Sir George Solti e il Grzegorz Fitelberg. È stato invitato da Valery Gergiev al Teatro Mariinskij, di cui è ospite regolare. Collabora con orchestre e teatri quali Czech Philharmonic, London Philharmonic, Opera Australia, Den Norske Opera di Oslo, Greek National Opera, e con registi quali Zeffirelli e Michieletto. È stato Direttore ospite principale del Teatro Carlo Felice. Il suo repertorio comprende anche musica contemporanea: Ötzi di Giorgio Battistelli, Sinfonia di Nicola Campogrande e Concerto per flauto di Fazil Say.

Questa sera (ore 20) al Teatro Rossini, ultima replica de La Gazzetta. Carlo Rizzi a dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna (preparato da Mirca Rosciani) in uno spettacolo ideato da Marco Carniti, con le scene di Manuela Gasperoni, i costumi di Maria Filippi e le luci di Fabio Rossi, che riscosse gran successo al ROF 2015. Nella compagnia di canto figurano Carlo Lepore, Maria Grazia Schiavo, Pietro Adaíni, Giorgio Caoduro, Martiniana Antonie, Alejandro Baliñas, Andrea Niño e Pablo Gálvez.

Info: 0721.3800294.

Claudio Salvi