Giornata contro la violenza dedicata ad Anastasiia

Il ricordo della 22enne uccisa a Fano: il 25 novembre consiglio monotematico. Tanti altri appuntamenti: iniziative allo stadio e ai Musei civici, poi spettacoli

Migration

Troppo recente, la tragedia di Anastasiia (foto), la 22enne ucraina madre di un bimbo di due anni uccisa a Fano e per il cui omicidio è stato arrestato il marito, per non pensare di dedicarle la giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre prossimo. Il Comune di Pesaro promuove il calendario di iniziative organizzate insieme ad associazioni, enti e realtà del territorio per "informare, sensibilizzare, prevenire". Appuntamenti fino al 27 novembre.

Il 25 Consiglio comunale monotematico “Donne in dialogo. La cultura delle parità”. "L’obiettivo – dicono gli assessori Vimini, Murgia e Pandolfi – è la creazione dell’Osservatorio Pari Opportunità, che manca nella città". Tra gli appuntamenti, la presentazione della campagna di promozione sociale #IOPOSSOGIOCARE, che si svolgerà domani, 20 novembre, in apertura (ore 17.30) della partita Vis-Fermana al Benelli: "Realizzata con video e immagini di vari testimonial della Vis Pesaro 1898 e della società civile, intende sensibilizzare sulla necessità di eliminare il fenomeno della violenza sulle donne invitando tutti ad agire" dicono i promotori.

Mercoledì 23, ore 17, nella sala Consiglio comunale, l’appuntamento “Dalla violenza simbolica alla violenza agita” a cura del Centro Italiano Femminile. Soroptimist presenta, nei luoghi simbolici della città, “Orange in the world” illuminazione con luce arancione delle fontane della città e realizzazione di sacchetti con la scritta “Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522” per farmacie e negozi. Il 25 novembre, i Musei civici accoglieranno “Scarpette rosse in ceramica”, edizione - la sesta – che si carica di ulteriore valore in quanto dedicata e ispirata alla protesta pacifica e democratica di dissenso contro il regime iraniano scattata dopo l’assassinio di Mahsa Amini, ritenuta colpevole di non aver indossato correttamente il velo" sottolineano gli organizzatori.

Sempre il 25 novembre, alle 16, in piazzale Collenuccio, UICI proporrà l’iniziativa “Contro la violenza sulle donne”; alle 20.45, la biblioteca Rodari di Borgo Santa Maria accoglierà le “Parole nel silenzio” appuntamento durante il quale “Le voci dei libri” leggeranno “Il marchio” di Clarice Tartufari. Per l’intera giornata il parco Maria Ceccarini di Villa Ceccolini ospiterà le iniziative promosse dall’Odv “Villa C’è” e la presentazione de “L’Albero della vita” a cura della Coop Torcivia. Sabato 26 alle 16:30, in via dell’Acquedotto, La Piccola Ribalta proporrà lo spettacolo teatrale tratto dal libro “Ferite a morte. 10 anni dopo” di Serena Dandini.