Pesaro, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l'Uici si mobilita

La presidente dell'Uici Marche, Alina Pulcini: "Le donne con disabilità vengono spesso considerate asessuate, ma la realtà è completamente diversa"

Scarpe rosse simbolo di femminicidio in piazza

Scarpe rosse simbolo di femminicidio in piazza

Ancona, 26 novembre 2018 -  “Non abbiate mai paura dell’ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina”. Con questo messaggio di Ruth E. Renkel l’Unione italiana ciechi e ipovedenti ha aderito, ieri, alla Giornata internazionale contro la violenza di genere. Un momento che per le donne dell’Unione ha un doppio significato.

“Perché violenza, in molti casi, vuol dire anche indifferenza – spiega Augusta Tomassini, referente Uici Marche per le Pari Opportunità -. Nonostante l’attenzione verso questo fenomeno sia cresciuta negli ultimi anni, resta ancora nell’ombra la violenza rivolta alle donne con disabilità, vittime di una discriminazione multipla”.

“Le donne con disabilità – sottolinea Alina Pulcini, presidente dell’Uici Marche – sono spesso considerate asessuate, con tutto quello che questo tipo di discriminazione si porta dietro, o non in grado di avere una vita familiare come tutte le altre. Mentre la realtà è completamente diversa.Troppo spesso si tende a ridurre la persona alla sua disabilità, invece di considerarla nella sua totalità: un genere di violenza che non va in prescrizione e rischia di segnare tutta una vita”.  

L’8 novembre scorso, l’Uici ha ratificato la propria adesione al “Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con disabilità nell’Unione Europea”, un documento di rilievo e di notevole valore etico che pone l’attenzione sul contrasto della discriminazione multipla che interessa le donne e le ragazze con disabilità. E nella giornata di ieri, sono state diverse le iniziative programmate, anche a livello nazionale, tra aperitivi al buio, passeggiate nelle vie con le ‘panchine rosse’ ed eventi di sensibilizzazione.

“Non sono mai abbastanza – conclude Pulcini – le occasioni che ci permettono di far sentire la nostra vicinanza a tutte le donne che ogni giorno affrontano con coraggio e determinazione la propria esistenza e, in particolare, a quelle con disabilità”.

E proprio in occasione della ‘Giornata contro la violenza sulle donne’, Augusta Tomassini ha scritto la poesia dal titolo “Grida il silenzio”. Ecco il testo: “Parlo inascoltata nella tua presenza assenza Urla il silenzio e il dolore lacera l’anima, offendendo il corpo con ferite, non di lama ma di un mostro più acuto: la mancanza”.