Giro d'Italia Pesaro 2019, strade chiuse per la carovana / FOTO

Viabilità rivoluzionata da questa mattina in zona mare. Turisti e cittadini in fila dietro le transenne per godersi lo spettacolo

Magliette e cappellini rosa tra i gadget più venduti

Magliette e cappellini rosa tra i gadget più venduti

Pesaro, 18 maggio 2019 - Ottava tappa del Giro d’Italia al via: la città di Pesaro, pur sotto qualche goccia di pioggia, si sta preparando ad accogliere al meglio la grande carovana. Strade chiuse già da stamane (fotoin zona mare: la circolazione sarà vietata anche per i residenti, nella fascia oraria 16,30-18,30 nelle vie Leonardo da Vinci, Dante Alighieri, Zara, Lanfranco, Vaccai, Raffaello Sanzio, Buonarroti e parti di viale Battisti e Trento, tra viale Verdi e Pola. Poche le rimozioni fatte in mattinata dalla polizia municipale in zona mare. Solo un po’ di caos nelle prime ore del mattino, dovuto, appunto, alla viabilità limitata.

Mezzi di polizia e vigili del fuoco in largo Aldo Moro
Mezzi di polizia e vigili del fuoco in largo Aldo Moro

LEGGI ANCHE: Giro d'Italia 2019 a Pesaro, gli eventi collaterali - La classifica

Tanti turisti e cittadini sono già pronti, da ore, dietro le transenne che gli addetti ai lavori hanno iniziato ad allestire già nella tarda serata di ieri. Diversi anche coloro che, per l’occasione, hanno deciso di acquistare gadget ad hoc: tra i più venduti, sicuramente, il kit comprendente cappellino e maglietta rosa. Questa mattina, gli addetti ai lavori del Comune, hanno inoltre provveduto a coprire, come richiesto dalla società organizzatrice, l’impalcatura rosa collocata in fondo a via Rossini: “Abbiamo coperto con una fascia blu la struttura che abbiamo posizionato in fondo a via Rossini per accogliere il Giro - dicono dal Comune -, per un semplice motivo: il rischio, essendo rosa, era che si potesse confondere con l’arco dell’arrivo”. Insomma, con l’ottava tappa, da Tortoreto Lido a Pesaro (239 km), continua la magia del Giro, capace di far pedalare tutti i tifosi nella storia, nell'enogastronomia, nell'arte e nella cultura del territorio che tocca. La frazione più lunga dell’edizione 102 della corsa rosa, infatti, porterà gli appassionati a conoscere tante meraviglie delle Marche, dove fermarsi per unire lo sport al turismo. A Pesaro, l’arrivo è previsto per le 17 in viale della Repubblica.

Per vivere l’emozione del traguardo, il consiglio è di scegliere lo spazio dell’ultimo chilometro del tracciato. Che vede anche due importanti curve a 90 gradi, le quali daranno fastidio ai corridori, facendoli rallentare. Da via Mameli, infatti, si gira a destra su viale Trieste e ancora su viale della Repubblica dove è posta la linea dell’arrivo. In via Marconi, a 250 metri, è collocato l’Open village con gli stand degli sponsor del Giro che propongono, merchandising, gadget, giochi e attrazioni.

Sulla linea del traguardo, anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci che ha ringraziato Dario Corsi e Adriano Vispi, fautori della mostra 'I campioni del ciclismo, la loro storia, le loro imprese e le loro biciclette da corsa’,quale tributo della città di Pesaro al Giro d’Italia.