Giro d’Italia 2023, tappa a Fossombrone

Migration

Una tappa del Giro d’Italia 2023 arriverà a Fossombrone. Lo annuncia il vicesindaco Michele Chiarabilli dopo che ieri mattina insieme al sindaco Massimo Berloni hanno avuto un incontro col direttore del Giro Mauro Vegni, che è venuto in città a farsi un’idea del percorso che l’amministrazione comunale ha proposto all’organizzazione.

"In 106 anni, il Giro non è mai passato dalla nostre parti - spiega Chiarabilli -, l’occasione è imperdibile, anche perché si prevede un’ora e mezza di diretta dalla città con più di 200 televisioni collegate". La tappa che avrà il suo arrivo a Fossombrone partirà da Terni e dovrebbe svolgersi il 13 maggio 2023.

All’incontro di ieri mattina in municipio erano anche presenti il presidente della Provincia Giuseppe Paolini e Alighiero Omicioli, già tra gli organizzatori della tappa della Tirreno-Adriatico che toccò Fossombrone nel 2019. Scopo dell’incontro era anche verificare le condizioni e la fattibilità. Il 13 ottobre è previsto l’arrivo in città di una trentina di tecnici dell’organizzazione del Giro: spetterà loro di verificare sul campo che ci siano tutte le condizioni, ma stando a quel che ci dice il vicesindaco le prospettive sono ottime. Nella proposta del Comune, tra l’altro, la tappa forsempronese dovrebbe caratterizzarsi per una doppia ascesa al colle del Cappuccini, che non è esattamente una passeggiata e dovrebbe fare una bella selezione.

a.bia.