Giro d’Italia, Fossombrone c’è Corridori scaleranno i Cappuccini

La tappa arriverà il 13 maggio, traguardo davanti alla caserma

È ufficiale, Fossombrone avrà una tappa del Giro d’Italia. Lo ha annunciato il sindaco Massimo Berloni ieri mattina a San Giorgio di Pesaro (Terre Roveresche) nel corso della presentazione della manifestazione di Confcommercio "Itinerari del silenzio e della fede".

Giovedì 13 in città si sono visti una quindicina di tecnici dell’organizzazione del Giro che hanno provveduto a fare le ultime verifiche del percorso proposto dall’amministrazione comunale. Verifiche evidentemente positive. "In 106 anni di vita il Giro non era mai passato dalle nostre parti - ricorda Chiarabilli -, l’occasione è imperdibile, anche perché si prevede un’ora e mezza di diretta dalla città con più di 200 televisioni collegate".

La tappa partirà da Terni e dovrebbe svolgersi il 13 maggio 2023 caratterizzandosi per una doppia ascesa al colle del Cappuccini, che non è esattamente una passeggiata. Più nel dettaglio, i corridori arriveranno dal Furlo, quindi toccheranno Calmazzo, San Lazzaro, Piancerreto, quindi a destra per il ponte della Concordia (il ponte vecchio) e poi su per il colle dei Cappuccini, dopodiché si scende al ponte nuovo, si torna su verso Porta Fano e poi si va per le Cesane; quindi Isola del Piano, Ponte Alberi e ritorno in città con seconda scalata dei Cappuccini e poi finalmente l’arrivo nei pressi della caserma dei carabinieri. L’annuncio ufficiale domani, al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.

Adriano Biagioli