Giro d’Italia, Fossombrone spera

Avanzata la candidatura per una tappa dell’edizione 2023. La risposta arriverà il 17 ottobre

Migration

Fossombrone si candida a ospitare l’arrivo in città di una tappa dell’edizione centosei del Giro d’Italia. Lo annunciano il sindaco Massimo Berloni e il vice sindaco Michele Chiarabilli, forti di una delibera di giunta con la quale per l’appunto l’esecutivo cittadino si impegna a candidare Fossombrone come sede di tappa per la prossima edizione del Giro.

Se la candidatura troverà accoglimento, lo sapremo a ottobre quando a Milano sarà svelato il percorso della prossima edizione della maggiore kermesse ciclistica nazionale. In caso positivo, l’arrivo forsempronese della frazione sarebbe fissato davanti alla caserma dei carabinieri.

"Sarebbe davvero un colpaccio soprattutto per la promozione turistica dei nostri luoghi – spiega Chiarabilli – e penso alla gola del Furlo, alle Marmitte dei giganti, al colle dei Cappuccini e alla foresta demaniale delle Cesane. Poterli offrire all’ammirazione del pubblico in diretta televisiva sarebbe straordinario. E sarebbe la prima volta in centosei anni di Giro che una tappa si ferma in riva al Metauro...".

Ricordiamo che la presentazione ufficiale del Giro 2023 si terrà il prossimo 17 ottobre al Teatro Lirico di Milano, La corsa, poi, si svolgerà per ventidue giorni, dal 6 al 28 maggio dell’anno prossimo.

Ricordiamo anche che Fossombrone non è nuova a eventi sportivi importanti. A marzo 2019 la città ospitò infatti una tappa della Tirreno-Adriatico (la Foligno-Fossombrone, 221 chilometri, vincitore Lutsenko), ma ovviamente, con tutto il rispetto per questa classicissima, il Giro è un’altra cosa. Il 17 ottobre sapremo.

a. bia.