Giuseppe Luigi Fanuli, morto il presidente del tribunale di Pesaro

Aveva 65 anni, cordoglio nel mondo giudiziario marchigiano

Giuseppe Luigi Fanuli, presidente del Tribunale di Pesaro

Giuseppe Luigi Fanuli, presidente del Tribunale di Pesaro

Pesaro, 7 luglio 2022 - Cordoglio nel mondo giudiziario marchigiano: questa mattina è stato trovato senza vita il presidente del tribunale di Pesaro Luigi Fanuli, originario di Tortona, ma ormai marchigiano di adozione. E' stato trovato morto questa mattina nell'appartamento al primo piano di via Giordano Bruno, in pieno centro a Pesaro.

Le cause sono con ogni probabilità naturali anche se, come da procedura, verrà svolta una ispezione esterna della salma. Il corpo  è stato rinvenuto da alcuni colleghi che non lo vedevano arrivare nel suo ufficio di piazzale Carducci. Sul posto la polizia, per i rilievi di rito. 

Il presidente pare avesse espresso di avere uno stato di forte debolezza nelle ultime ore. Ma era persona molto riservata e nessuno ha potuto immaginare la gravità dei disturbi. Era un uomo sempre disponibile con tutti e particolarmente stimato da tutti i colleghi per la sua fine e acuta preparazione giuridica. Lascia, a detta di tutti, un grande vuoto. 

Dopo aver lavorato in pretura nel fermano, negli anni Novanta è stato sostituito procuratore a Macerata. Poi era stato presidente della sezione penale a Fermo, e quindi in corte d'appello, raggiungendo in entrambi i casi standard di efficienza da record.

Era stato quindi nominato presidente del tribunale di Pesaro. Magistrato preparatissimo e brillante, autore di numerose pubblicazioni in diritto penale, vivace e pieno di umanità, la sua scomparsa ha causato grande dolore tra i colleghi e gli avvocati delle Marche.