SUL METAURO
"Se guardate un foglio bianco cosa ci vedete?". Era questa la frase che Renata Gostoli, illustratrice mercatellese scomparsa la scorsa estate all’età di 80 anni, rivolgeva ai bambini.
Per ricordarla l’amministrazione comunale e le volontarie della biblioteca di Mercatello hanno voluto istituire una rassegna di poesie e illustrazioni dal titolo “Le Forbici Magiche“, le cui premiazioni si sono tenute sabato scorso.
"Quando mia madre gli disse di non essere poi tanto portata per il disegno – racconta la figlia di Renata Gostoli, Lucia Gazzaneo –, Bruno Munari le disse che se non era brava nel disegno poteva sempre far ricorso alle sue forbici – ritagliare invece di illustrare – per creare i personaggi della sua fantasia. Da questo aneddoto è nato il titolo di questa rassegna che in questo primo anno è stata aperta a tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace. Il livello dei lavori presentati dei ragazzi è stato molto alto e i vincitori hanno portato in dote alla propria classe un buono acquisto per il materiale didattico".
Nella sua carriera Renata Gostoli è stata autrice dei giochi interrativi e dei testi della trasmissione televisiva Rai “l’Albero Azzurro“ dedicata ai bambini negli anni dal 1989 al 1995 ed ha dato alle stampe numerosi libri per bambini e ragazzi. "La Gostoli è stata una figura di riferimento per la nostra biblioteca – spiega il sindaco Fernanda Sacchi – collaborando anche col sistema bibliotecario dell’Alto Metauro, contribuendo a realizzare iniziative ed incontri di grande spessore".
a. a.
© Riproduzione riservata