Grandine a Pesaro, Ricci chiede lo stato di emergenza / FOTO e VIDEO

Chi ha subito danni può segnalarli con una mail all’assessore Bartolucci

Chicchi fino a 6 cm sono caduti improvvisi lunedì pomeriggio

Chicchi fino a 6 cm sono caduti improvvisi lunedì pomeriggio

Pesaro, 17 luglio 2018 - Danni a centinaia di auto, ma anche a fabbriche e terreni agricoli. L’improvvisa grandinata di ieri pomeriggio è stata devastante. E ora in tanti si chiedono se c’è la possibilità di ottenere un risarcimento, soprattutto chi si ritrova con un’azienda fuori uso o vigneti e uliveti danneggiati.

image

C’è chi si è rivolto al sindaco Matteo Ricci, che questa mattina ha annunciato l’intenzione di inoltrare una richiesta di stato di calamità e di emergenza al governo: «Sono tanti i pesaresi che hanno subito danni ad auto, edifici e colture agricole con una grandinata che non si era mai vista – ha scritto Ricci sul suo profilo Facebook –. Parecchi sono senza copertura assicurativa. Non vogliamo creare eccessive aspettative però abbiamo deciso di richiedere al governo nazionale lo stato di calamità per l’agricoltura e lo stato di emergenza per il resto dei danni. Inoltre abbiamo richiesto alla Regione Marche di attivare subito le procedure».

Non è affatto scontato che le richieste di stato di calamità e di emergenza vengano accettate, di certo ci vorrà tempo per ricevere una risposta. Nel frattempo, il sindaco invita comunque i cittadini ad inviare una mail all’assessore Luca Bartolucci (l.bartolucci@comune.pesaro.pu.it) con la segnalazione del danno subito.

GRANDINE_32466517_194522