"Ho appena contato 14 profumerie"

In questo momento, mentre vi scrivo, sono in piazza della Steccata a Parma: davanti a me ho l’antica Cappelleria Vender, ora gelateria. A fianco un negozio di pelletteria con delle borse interessanti, di ottima fattura, seppur classiche. Poco più in là, manco a dirlo, una profumeria. Ne ho contate 14 in una via e relativa traversa. Sopra di me a vegliare, anche se ha lo sguardo dall’altra parte la statua del Parmigianino. Insomma sono accerchiato. Ma di là, non troppo in la, una delle mila mila salumerie.

Dopo la parentesi sul Carlino Estate la rubrica torna nella sua natìa collocazione (grazie per avermi letto!). Tra una settimana arriverà l’autunno con la sua aria frizzante e anche se sembra anacronistico è una stagione molto Flower power, vero non come la primavera, ma... Sì, c’è un “ma“ che possiamo stabilizzare con le famose stampe Liberty. Non lasciamo sfuggire la possibilità di indossare capi (o accessori) con fantasie micro botaniche pastello. Facendo attenzione a non eccedere perché sennò vi trasformate in Holly Hobbie.

Parliamo di libri. Sì, questa settimana ve ne propongo due, legati ad Elisabetta II. Il primo è “The Queen. Diario a colori della Regina Elisabetta“ (Vallardi Editore), Sali Huggies ci propone un campionario di look divisi per colore e situazione. Il secondo è la “Sovrana Lettrice“ (Adelphi), romanzo di Alàni Bennet. Abbiamo parlato della regina Elisabetta per quanto riguarda i libri e in Inghilterra voglio rimanere anche per il profumo. Penso alla lavanda inglese. Lo ammetto a me piace e ogni tanto la indosso. Una essenza classica (creata da James Atkinsons nel 1799, una colonia ciprata), fluida seppur balsamica, che è difficile proprio per questa stabilire se è più contemporanea o antica. Un po’ come l’uovo e la gallina, vallo a sapere.

#FashionissimoCarlino