Hugbike a Pesaro, arriva la bici degli abbracci

E' la bicicletta pensata per i diversamente abili, che consente al passeggero di condividere la pedalata con l'accompagnatore

La presentazione della bicicletta speciale

La presentazione della bicicletta speciale

Pesaro, 15 novembre 2019 - Si chiama Hugbike, letteralmente bici degli abbracci. E' il tandem speciale presentato oggi al Parcheggio Curvone di Pesaro per il trasporto di chi non può andare in bici in autonomia, ma è in grado di pedalare insieme al suo accompagnatore. Il mezzo è stato offerto alla Pesaro Parcheggi in comodato d'uso dalla Cooperativa Labirinto, che lo ha acquisito partecipando con l'associazione Genìa a un bando nazionale della Fondazione Allianz Umanamente.

"La bicicletta trasmette grandi emozioni a tutti, senza distinzione tra abili e diversamente abili - sottolinea il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e trasporti -. Con la Hugbike anche chi non potrebbe guidare in autonomia ha la possibilità di pedalare, condividendo con l'accompagnatore un'esperienza unica, di integrazione e sport, perchè il diritto di amare la bici è senza barrier". Il nome “bici degli abbracci”, peso massimo trasportabile 177 chilogrammi, deriva dalla particolare posizione del guidatore che “abbraccia” da dietro il passeggero, specialmente se si tratta di un bambino, mantenendo visibilità e controllo sicuro del mezzo. La gestione del tandem, disponibile presso il parcheggio Curvone (Viale dei Partigiani 54), sarà curata dalla Pesaro Parcheggi in collaborazione con il Comune e il suo utilizzo sarà gratuito, con obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima.

"Quest'area di sosta – prosegue Biancani – si sta caratterizzando come nodo di scambio all'avanguardia per incentivare la mobilità sostenibile e inclusiva. Chiunque, non solo un cittadino di Pesaro, può parcheggiare gratis l'auto e avere a disposizione diverse tipologie di biciclette, classiche e a pedalata assistita. E dopo l'acquisizione lo scorso maggio di BiciAmica, donata dalla Regione, per il trasporto dei disabili in sedia a rotelle, oggi le famiglie possono disporre gratuitamente anche della HugBike, soprattutto per accompagnare i bambini che hanno difficoltà ad andare in bicicletta da soli. Sarà possibile percorrere anche la Bicipolitana, la nostra metropolitana a pedali che diventa così sempre più accessibile e aperta a tutti. Vorrei ringraziare la cooperativa sociale Labirinto e l'associazione Genìa per aver scelto con generosità di mettere a disposizione di tutti questo mezzo e la Fondazione Allianz Umanamente. Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra e adesso è importante promuovere e far conoscere a quante più persone possibile i servizi offerti da quest'area di sosta".

Alla presentazione sono intervenuti Gabriela Guerra, responsabile del settore disabilità età evolutiva della cooperativa Labirinto, la vice presidente dell'associazione Genìa Mara Morosini, l'assessore Heidi Morotti e il presidente di Pesaro Parcheggi Luca Pieri. Presenti anche numerose associazioni per promuovere fin da subito l'utilizzo del nuovo mezzo.

"Pesaro è città della bicicletta, ma questo non può essere una prerogativa soltanto delle persone che si muovono con semplicità - aggiunge Morotti - , ma una città vicina anche alle persone che hanno difficoltà di movimento e che possono utilizzare servizi come questo, studiati ad hoc proprio per loro. Un servizio gratuito che speriamo possa essere utilizzato al meglio dalle famiglie".

"Una bicicletta che sarà a disposizione degli utenti nel parcheggio del Curvone - conclude Pieri - , utilizzabili su prenotazione. Pesaro Parcheggi, oltre a mettere a disposizione questo tandem in forma gratuita, mette anche a disposizione il parcheggio per l'auto che trasporta il disabile e in contemporanea mette a disposizione una seconda bicicletta per un eventuale passeggero. Il nucleo famigliare così avrà un servizio completo gratuito. Anche gli albergatori la inseriranno come servizio di promozione per i tanti turisti che visiteranno la città, ci aspettiamo una crescita soprattutto nei periodi estivi".