I 96 anni di Forlani sognando la sua Pesaro

Ieri il compleanno nella Capitale del più longevo capo di governo, nonché il più anziano tra gli ex presidenti del Consiglio ancora in vita

Migration

di Luigi Luminati

Il presidente Arnaldo Forlani ha compiuto 96 anni nella sua casa di Roma. Pochi amici ed ex collaboratori hanno potuto telefonare all’ex segretario della Democrazia Cristiana, scambiando due parole. D’altra parte gli anni si sentono e il più importante politico pesarese della storia passa le sue giornate quasi non camminando più, alzandosi solo per i pasti. "La pandemia – dice il suo ex segretario Elio Pasquini – ha influito sugli ultimi suoi anni. Diciamo che risponde molto poco o quasi mai anche al telefono. Il suo desiderio massimo sarebbe tornare a rivedere Pesaro". Ma non è un obiettivo facilmente raggiungibile per chi non esce da due anni dalla sua abitazione capitolina.

Il figlio Marco risiede sotto casa sua, e sempre a Roma abita anche il primogenito, l’ex parlamentare Alessandro. Nato a Pesaro l’8 dicembre del 1925, Arnaldo Forlani ha cominciato la sua carriera politica nella Dc pesarese, di cui è stato anche segretario provinciale con al fianco il senatore Giovanni Venturi. Una carriera affiancata dall’attività giornalistica, prendendo molto presto la strada per Roma. Dal 1952 infatti Arnaldo Forlani diventa membro del consiglio nazionale della Dc e dal 1954 della direzione del partito. Legato alla corrente di Fanfani, Dopo essere stato a lungo il principale collaboratore di Amintore Fanfani nella corrente politica "Nuove Cronache", la abbandonò agli inizi degli anni ottanta e diede vita infine con Antonio Gava e Vincenzo Scotti al "Grande centro". Forlani è stato vicesegretario e poi segretario nazionale del partito. Deputato alla Camera dal 1958, ministro più volte tra Partecipazioni statali, Difesa, Esteri. Poi presidente del consiglio e vicepresidente del Consiglio nei governi Craxi. Poi la segreteria del partito fino a Tangentopoli. Nominato candidato alla presidenza della Repubblica dal suo partito nel 1992, fallì per colpa dei franchi tiratori. Ha continuato a seguire la politica fino alla fine dello scorso millennio, leggendo ogni giorno diversi giornali ed esprimendo le sue opinioni fino al 2018, l’anno del boom dei 5 Stelle.

Le visite a Pesaro, la sua città, si sono rarefatte nel corso degli anni e la perdita della moglie e anche dei vecchi amici e collaboratori ha praticamente fatto cessare la voglia di tornare alla casa di Novilara. A 96 anni, Arnaldo Forlani è l’ex presidente del Consiglio più anziano in vita nonché il più longevo capo del governo di sempre. Auguri al presidente anche dai pesaresi che non lo hanno dimenticato.