I cinghiali vanno a spasso tra Piantata e Tortorina

Un numeroso gruppo girava ieri pomeriggio totalmente indisturbato

Migration

Cinghiali a spasso per Urbino alle ore 19? Non è una fantasia ma una realtà sempre più spesso constatatile. Non è un episodio sporadico ma una situazione da tenere sott’occhio e per la quale prendere provvedimenti. Ieri sera infatti un cospicuo gruppetto di questi animali selvatici è stato avvistato in via Bernini, la strada che collega il quartiere della Piantata con la Tortorina.

A portare alla luce il fatto, dopo un giro di immagini social pubblicate da alcuni urbinati, Andrea Busetto, agricoltore e presidente del sindacato provinciale per l’agricoltura “Liberi agricoltori“.

"Anche mercoledì ho presentato una denuncia alla Procura della Repubblica. A questo esposto ho allegato anche un’ordinanza del sindaco di Messina che ne autorizza l’urgente cattura e la traslocazione, avendo anche loro questo problema. Da anni qui invece le istruzioni continuano a restare ferme. Come agricoltore – prosegue Busetto –, e ora anche presidente dell’associazione ho da 23 anni la vita rovinata perché nessuno fa niente concretamente. Ho perso le speranze ma continuo la battaglia anche a nome dei colleghi. Ci servono risposte concrete che anche questa Giunta non stando, solo il consigliere Giacomo Rossi si sta interessando. Voglio ricordare che i cinghiali sono pericolosi sia per la sicurezza che dal punto di vista sanitario. E’ passata l’ora per chi doveva prendersi le proprie responsabilità", conclude Andrea Busetto.

Francesco Pierucci