Venticinquemila euro in una busta sottovuoto neanche fossero i piumoni del letto durante il cambio di stagione e anche 4 chili e mezzo tra marijuana e hashish. E’ il ricco bottino sequestrato dagli agenti della Squadra mobile della polizia ad un 29enne di Piagge che poi è stato arrestato con l’accusa di spaccio. I poliziotti hanno suonato al campanello del giovane che risulta disoccupato ma molto conosciuto nel mondo dei rave party. Il ragazzo vive in un casolare isolato in campagna usato come base logistica e come rivendita al dettaglio per l’attività di spaccio. E lì, neanche troppo nascosti, hanno trovato sia i soldi sia la droga.
Le banconote erano tante e, per limitarne l’ingombro, il giovane aveva utilizzato un metodo artigianale per creare il sottovuoto lo stesso che chiunque, a corto di spazio nel proprio armadio, utilizza per togliere di torno coperte e piumoni durante la stagione estiva. Li aveva infilati in un grande sacchetto munito di un foro all’estremità e poi, aspirando l’aria all’interno con un aspirapolvere, aveva compattato il tutto.
L’effetto indesiderato di questa tecnica, chiunque abbia fatto un cambio di stagione lo sa, è che poi si stropiccia tutto e per far riprendere un aspetto accettabile al contenuto ci vuole parecchio tempo. Oltre alla droga e ai soldi, gli inquirenti hanno anche trovato tutta l’attrezzatura necessaria per il confezionamento tra cui alcuni bilancini di precisione.
L’ipotesi investigativa al momento è che il centro di smistamento fosse proprio la casa isolata dove abita il giovane che sarebbe stata, per molti, meta abituale per gli acquisti e quindi per lo spaccio. Nelle prossime ore ci sarà la convalida innanzi al gip dell’arresto effettuato dalla Squadra mobile. E ovviamente le indagini cercheranno di far luce su quali fossero i fornitori del 29enne.