Il BrodettoFest debutta a Barcellona Il ministro: "È il mio piatto preferito"

Passerella internazionale per la specialità di pesce che ha conquistato anche Lollobrigida. L’onorevole Carloni e l’assessore regionale Antonini fanno gli onori di casa. "Sostegno al comparto ittico".

Il BrodettoFest debutta a Barcellona  Il ministro: "È il mio piatto preferito"

Il BrodettoFest debutta a Barcellona Il ministro: "È il mio piatto preferito"

Il brodetto conquista una delle vetrine internazionali più prestigiose del settore, il "SeaFood Expo Global di Barcellona", che raduna ogni anno duemila espositori da 89 Paesi. Qui è stata presentata la prossima edizione (1-4 giugno) di BrodettoFest di Fano-i Brodetti della Marche a cura della Regione, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare e Forestale-Masaf. Il ministro Francesco Lollobrigida ha annunciato che sarà a Fano in occasione di BrodettoFest: "E’ fondamentale il lavoro che il collega Mirco Carloni, presidente della XIII Commissione della Camera dei Deputati e l’assessore regionale Andrea Maria Antonini con il presidente Acquaroli stanno portando avanti. E’ molto importante perché valorizza una filiera di valore, cioè vendere un prodotto ad un prezzo più alto perché se ne capiscono le caratteristiche e la qualità, offre la possibilità di sviluppare anche le attività connesse nella filiera, nella pesca in questo caso. Il brodetto è il mio piatto preferito". Mirco Carloni, presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera Deputati ha evidenziato "quanto questo evento ci ricorda quanto sia importante economicamente il settore della pesca e questa Fiera a Barcellona dimostra che alcune flotte sono più all’avanguardia sui sistemi di logistica e di trasformazione del semilavorato di pescato, che in Italia bisogna sostenere".

"Vogliamo rilanciare, da questo palcoscenico internazionale del mondo ittico, la filiera virtuosa della pesca delle Marche – ha dichiarato l’assessore all’Alimentazione e all’Agricoltura della Regione Marche, Andrea Maria Antonini –. Con oltre 750 imbarcazioni, la pesca rappresenta un importante comparto dell’economia regionale. Con la programmazione Feampa (Fondo europeo per la pesca) vorremmo sostenere in modo concreto gli operatori e le imprese, partendo dalla pesca fino ai centri di trasformazione dei prodotti ittici per rafforzare una filiera economica fondamentale. Il Brodetto può essere un testimonial di questa filiera da Fano con il suo BrodettoFest e fino a San Benedetto del Tronto, il cui brodetto è un prodotto simbolo della cultura marinara e gastronomica del sud delle Marche". La presentazione al Sea Food si è conclusa con un cooking show e una degustazione del Brodetto alla presenza di Pier Stefano Fiorelli, presidente di Confesercenti Pesaro e Urbino insieme ai pescatori fanesi dell’azienda Antonio Gaudenzi srl. Della delegazione di San Benedetto del Tronto: Elena Capriotti, direttore Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo, vice direttore Regionale Confesercenti Marche insieme a Antonietta Fanesi, presidente Assoturismo e vice presidente vicario Confesercenti Ascoli Piceno e Fermo con la chef Alessandra Presti.